5 ricette con la zucca

Nel contesto di una dieta varia ed equilibrata risulta essenziale seguire la stagionalità degli alimenti, sia per le proprietà benefiche che essi contengono sia per la sostenibilità del consumo e del commercio degli stessi.

Io sostengo questo principio con convinzione poiché ogni alimento ha una stagione in cui, naturalmente, cresce e matura, senza bisogno di serre e additivi.

Potrei farvi tantissimi esempi ma ho in mente un bell’articolo sulla stagionalità, perciò avremo modo di parlarne.

Questo breve excursus serve per introdurre la protagonista di oggi: la zucca!

La stagione di semina della zucca è tra maggio e giugno, per poi raccogliere a partire dai primi mesi autunnali. A novembre circa la zucca raggiunge l’apice della sua stagione e il massimo del sapore, ma la raccolta prosegue fino a febbraio circa.

Ecco allora che oggi vi lascio 5 ricette con la zucca per goderci il suo gusto e le sue proprietà ora che possiamo!

5 ricette con la zucca

1. Vellutata di zucca e castagne

2. Risotto alla zucca nella zucca

3. Gnocchi di zucca con fonduta di Formai de Mut

4. Cheesecake alla zucca

5. Panbrioches di zucca

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.