Barrette ai cereali fatte in casa, sane e buone

Non so quante barrette di cereali ho consumato prima di accorgermi della spropositata quantità di zucchero che contengono.. Siccome continuano a piacermi ho trovato il modo di farle in casa, in modo sano e naturale. Ecco la ricetta!

Barrette ai cereali

barrette ai cereali

Ingredienti

140 g di fiocchi d’avena o cerali soffiati

70 g di Noci dell’Amazzonia

40 g di Uva Morena Chico Mendes

30 g di olio di cocco o di semi

60 g di miele millefiori

Procedimento

Ammolliamo l’uvetta in acqua calda per una mezz’oretta e, in un pentolino, uniamo miele e olio. Portiamo sul fuoco e scaldiamo lentamente fino a completo scioglimento.

Intanto tritiamo le Noci dell’Amazzonia a pezzi grossolani poi le aggiungiamo ai fiocchi d’avena. Uniamo anche tutti gli altri ingredienti e misceliamo con cura. A piacere possiamo aggiungere spezie o aromi di vario tipo.

Trasferiamo tutto su una teglia coperta con carta forno e cerchiamo di dare una forma regolare a rettangolo (Così taglieremo barrette più precise). Inforniamo a 150°C per circa 25 minuti o fino a ‘seccare’ il tutto. Lasciamo raffreddare per circa quindici minuti, affinché si compatti leggermente, poi tagliamo le barrette di cereali nelle dimensioni che preferiamo.

Si conservano benissimo in barattoli di vetro o scatole di latta, anche per un mesetto, e sono un’ottima merenda per tutta la famiglia!

barrette ai cereali

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.