Biscotti al caramello e anice per Natale

Uno tra i dolci più classici e semplici che preparo per Natale sono i biscotti: al cioccolato, alle noci, ai datteri e potrei continuare all’infinito. Negli anni le ricette accumulate sono davvero tante, ecco perchè quest’anno ho deciso di inventarne una nuova, una creativa e particolare. Trovata! 

Quest’anno per Natale regalerò biscotti!!

 

Biscotti al caramello e anice per Natale

 

INGREDIENTI

Per i biscotti 

200 g di farina 00

90 g di zucchero di canna

40 g di panna

100 g di burro

Una stella di anice

Per la glassa reale

100 g di zucchero a velo

10 g di albume fresco

 

PROCEDIMENTO

Macinate finemente la stella d’anice, aggiungete la polvere ottenuta alla panna e scaldate leggermente; in un pentolino fate sciogliere poco per volta lo zucchero di canna, senza mescolare ma lasciando semplicemente fondere tutto a fuoco basso.

Togliete dal fuoco e decuocete il caramello con la panna tiepida, mescolate bene poi aggiungete anche il burro a tocchetti.

Una volta ottenuto un “mou” morbido e omogeneo possiamo unirlo alla farina. Amalgamiamo bene gli ingredienti aiutandoci con un cucchiaio di legno oppure impastiamo in planetaria, viste le alte temperature del caramello è sconsigliato farlo a mano!

Formiamo un panetto con la “frolla” al caramello e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Stendiamo poi con un mattarello allo spessore di 5 mm e ricaviamo i nostri biscotti.

Li trasferiamo su una teglia e li cuociamo in forno a 170°C per 15 minuti.

Intanto mescoliamo bene zucchero e albume per ottenere una glassa abbastanza soda; formiamo un cornetto con la carta da forno -o utilizziamo un sac a poche- e lo riempiamo di glassa reale.

Una volta raffreddati, decoriamo i nostri biscotti al caramello e anice con girighori e ornamenti natalizi! Dopo due-tre minuti la ghiaccia si sarà seccata e potremo servire i biscotti di Natale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.