Biscotti di Natale con cioccolato e frutta secca

Mancano pochissimi giorni a Natale e non hai ancora pensato ai regali per amici e colleghi, vero?!

Ho la soluzione perfetta per te! Ecco una ricetta da ‘regalare’: biscotti di Natale con cioccolato e frutta secca che, si sa, porta tanta fortuna!

Biscotti di Natale con cioccolato e frutta secca

Ingredienti

200 g di farina 00

10 g di lievito per dolci

120 g di zucchero semolato

100 g di burro morbido

1 uovo

Mezza bacca di vaniglia

Acqua q.b.

100 g di frutta secca -io ho usato Noci dell’Amazzonia e Noci Macadamia-

100 g di cioccolato fondente

Procedimento

Cominciamo dalla base per i biscotti: impastiamo burro e zucchero con i semi della bacca di vaniglia, uniamo poi l’uovo e le polveri setacciate.

Dovremo formare un panetto di frolla omogeneo perciò, nel caso risulti un po’ asciutto, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua.

Stendiamo la frolla allo spessore di circa 3 mm e la ‘coppiamo’ con tagliabiscotti a piacere. Disponiamo su una teglia coperta con carta forno e cuociamo a 180°C per 15 minuti.

Intanto ci occupiamo della frutta secca che andrà tritata abbastanza finemente, a mano o con un cutter elettrico.

Io ho scelto Noci dell’Amazzonia e Noci Macadamia per un mix super saporito! Sul sito della Cooperativa Chico Mendes trovate anche la granella di Noci Macadamia, nel caso non abbiate voglia di tritare voi la frutta secca!

Sciogliete anche il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Usatelo, poi, per ‘inzuppare’ una metà di ogni biscotti e ‘panatelo’ con la frutta secca tritata.

Aspettate qualche minuto affinché si solidifichi e otterrete più o meno questo risultato!

I biscotti sono quindi pronti per essere imbustati o riposti in una scatola da regalo!

biscotti di Natale con cioccolato

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.