Brioche dolce sofficissima per la colazione

In cerca di una ricetta ideale per la colazione? Magari soffice, dolce e buona con tutto? Eccola qui 🙂

Brioche dolce e morbida da colazione

brioche dolce

 

Ingredienti

500 g di farina 00

150 g di lievito madre -o 20 g di lievito di birra-

150 g di zucchero semolato

100 g di burro morbido

100 g di uova -circa 4-

120 g di latte fresco

5 g di sale fino

 

Procedimento

Cominciamo dal prefermento: nel caso del lievito di birra lo sciogliamo nel latte e lo aggiungiamo a 200 g di farina 00. Mescoliamo bene e lasciamo fermentare per circa 2 ore, finchè creerà delle bollicine in superficie.

Nel caso del lievito madre è bene rinfrescarlo almeno due volte prima di impastare questa brioche, così che sia ben in forza. L’ultimo dei due rinfreschi lo facciamo con 150 g di farina 00 e il latte fresco. 

Ora procediamo con l’impasto vero e proprio: uniamo il prefermento o il lievito madre alla farina e, in una planetaria (ma potete farlo anche a mano), li lavoriamo.

Aggiungiamo zucchero e uova, un po’ per volta finché verranno assorbite. Uniamo anche il sale fino e pian piano il burro ben morbido. Non dobbiamo avere fretta se vogliamo ottenere un buon risultato, dobbiamo lasciar tempo all’impasto di incordarsi, ovvero di acquisire forza e struttura che lo farà lievitare nel miglior modo possibile. 

Dopo aver ottenuto un impasto liscio e omogeneo lo mettiamo a riposare in un luogo caldo e asciutto, magari il forno con la luce interna accesa. Serviranno almeno tre ore col lievito di birra o anche 6 con il lievito madre. 

A questo punto possiamo decidere di cuocere la brioche dolce così, semplice a pagnotta, oppure di realizzare una treccia o tante piccole palline come ho fatto io.

Dopo aver diviso l’impasto in palline di uguali dimensioni le ho arrotolate e posizionate in uno stampo rotondo per torte. Alcune palline, poi, le ho messe in pirottini da cupcakes per la colazione. 

Scaldiamo il forno a 180°C e intanto spennelliamo la brioche dolce con un po’ di uovo sbattuto. Inforniamo per circa 40 minuti, fino a cottura completa. 

Ecco i risultati!

Buonissima nella sua semplicità, questa brioche dolce è ottima anche farcita con crema, cioccolato o confetture di vario genere. 

 

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli.

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.