Brioche intrecciata alla cannella: babka ebraica

Mesi fa, navigando su Pinterest, ho trovato questo dolce tipico ebraico dall’aspetto meraviglioso. Babka non è una semplice brioche, è una brioche intrecciata e si può farcire con cioccolato, confettura o semplicemente con burro e cannella come ho fatto io!

Brioche intrecciata alla cannella

brioche intrecciata

Ingredienti

500 g di farina 0

80 g di zucchero semolato

15 g di lievito di birra fresco

200 g di latte

2 uova

80 g di olio di semi

1 pizzico di sale fino

Cannella q.b.

100 g di burro morbido

Procedimento

Sciogliamo il lievito nel latte con un pizzico di zucchero e la cannella. Aggiungiamo la farina e iniziamo a impastare. Poco per volta aggiungiamo le uova e il latte, poi sale e olio sempre un po’ per volta.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo e ben ‘incordato’ -strutturato, elastico- lo facciamo lievitare coperto per circa 3-4 ore.

Lo stendiamo senza schiacciarlo troppo e lo cospargiamo di burro miscelato alla polvere di cannella. Arrotoliamo e poi incidiamo il rotolo in superficie, così che si apra leggermente.

Ora disponiamo il rotolo in una tortiera e lasciamo lievitare per un’altra mezz’oretta.

Inforniamo poi a 180°C per almeno 35 minuti, fino a cottura completa. Sentirete che aroma di cannella!

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.