Canestrelli fatti in casa, come gli originali

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quando ero piccola, giusto qualche anno fa, andavo matta per una tipologia di biscotto che si trova in tutti i supermercati. Io, come mio papà e mia mamma. In dispensa duravano massimo due giorni e, casualmente, nessuno di noi confessava di aver mangiato l’ultimo!

Alla fine abbiamo dovuto smettere di comprarli, ne mangiavamo tutti troppi. A distanza di anni, però, mi è tornata la voglia per cui ho studiato una ricetta per Canestrelli fatti in casa che potesse essere simile ma più salutare! 

 

Canestrelli fatti in casa

canestrelli fatti in casa

 

Ingredienti

200 g di farina 00

200 g di fecola di patate

120 g di zucchero a velo

250 g di burro 

3 tuorli sodi

Scorza di un limone, semi di mezza bacca di vaniglia

 

Procedimento

In una ciotola unite farina, fecola e zucchero setacciati. Tagliate a pezzetti il burro e setacciate anche i tuorli sodi, poi uniteli al resto degli ingredienti. Infine, aggiungete anche gli aromi e cominciate a impastare. 

Dovrete ottenere un panetto omogeneo e liscio che andrà poi coperto con pellicola trasparente e riposto in frigo per qualche ora. 

Dopodiché andrà steso allo spessore di 5 mm, perciò abbastanza spesso, e tagliato con un coppapasta a fiore e poi con uno circolare per bucarne il centro. 

Questi biscotti vanno cotti in forno statico a 165°C per 15′ circa. Dopo averli sfornati e fatti raffreddare cospargeteli con abbondante zucchero a velo e conservate in una scatola ben chiusa. 

 

canestrelli fatti in casa

canestrelli fatti in casa

 

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli. E se hai dubbi o vuoi dirci com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

More from Carlotta

I segreti del soufflè perfetto

Siccome me l’avete chiesto in tanti e l’argomento può essere interessante anche...
Read More

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.