Cheesecake giapponese

Cheesecake giapponese: cotton japanese cheesecake

La moda culinaria del 2018 è sicuramente la Cotton Cheesecake, o cheesecake giapponese, una torta a base di uova e formaggi cremosi, dalla consistenza goduriosissima. Ho voluto provarla anche io e il risultato mi è piaciuto moltissimo. Anche alla mia famiglia.. la torta non è durata nemmeno un giorno!!

 

Cheesecake giapponese

Cheesecake giapponese  

Ingredienti

6 uova intere

140 g di zucchero semolato

250 g di formaggio cremoso -tipo mascarpone-

60 g di farina 00 oppure farina di riso

20 g di amido di mais

100 g di panna fresca

60 g di burro morbido

Un cucchiaino di lievito per dolci

Succo e scorza di un limone

 

Procedimento

Sbattete con un frullino o una planetaria i tuorli d’uovo, metà zucchero e il mascarpone. A parte montate a neve gli albumi col restante zucchero.

Setacciate le polveri e, in un pentolino, sciogliete il burro con la panna. Unite questi ultimi al composto di tuorli e formaggio e al succo+scorza di limone. Delicatamente aggiungete gli albumi montati e le farine setacciate, alternandole e mescolando con una spatola.

Versate il composto in una tortiera regolare dritta (meglio no cerniera) e mettetela in una pirofila sufficientemente grande per fare il bagnomaria. Dovrete aggiungere acqua all’esterno della tortiera fino a tre quarti.

Infornate a 200°C (Forno statico già caldo) per 18 minuti, poi abbassate a  180°C per 15 minuti, infine  a 160°C e cuocete altri 12 minuti. Infine spegnete il forno e lasciate raffreddare la cheesecake giapponese all’interno.

Una volta fredda potrete sformarla e servirla. Sentirete che goduria! Conservatela in frigorifero.

Cheesecake giapponese

Cheesecake giapponese

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.