crostata senza cottura

Cheesecake senza cottura con frutta fresca

Luglio inoltrato, caldo insopportabile. Accendere il forno non se ne parla, ma nemmeno il fornello! Allora cosa ne dite di una torta fredda? Una cheesecake senza cottura alla frutta?

 

Cheesecake senza cottura con frutta

crostata senza cottura

Ingredienti 

Per la base

200 g di biscotti secchi -senza glutine per il glutenfree-

70 g di burro

20 g di miele millefiori

 

Per la crema

300 g di ricotta fresca

100 g di zucchero semolato o miele

125 g di yogurt magro

5 g di gelatina in fogli

 

Frutta fresca di stagione

 

Procedimento

Per la base

Con un mixer o con il vecchio buon mattarello sbriciolate i biscotti piuttosto finemente. Unite il burro fuso e il miele, mescolate per formare un composto omogeneo e umido. Spargetelo sul fondo di una tortiera da circa 22 cm di diametro e compattatelo bene. Ponete in frigo per circa 10 minuti. 

 

Per la crema

Sbattete la ricotta con lo zucchero per renderla omogenea e cremosa. Intanto ammollate la gelatina in acqua fredda, quando sarà morbida strizzatela e scioglietela in microonde/sul fuoco con un cucchiaio di yogurt. Infine unite il resto dello yogurt e mescolate con la ricotta. Versate la crema ottenuta sulla base e mettete tutto in frigo a rassodare per almeno due ore. 

Decorate con frutta fresca e foglie di menta e il gioco è fatto!

Crostata senza cottura

 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.