Cialda di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse e crema di verdura

Vorresti preparare una crema di verdura leggera, magari in poco tempo, e renderla creativa senza impazzire ai fornelli? Ho io la ricetta per te! Vediamo come decorare e arricchire una crema di verdura nel gusto, preparando una semplice cialda di Parmigiano Reggiano dal Consorzio Vacche Rosse.

 

Crema di verdura con cialda di Parmigiano Reggiano da Vacche Rosse

cialda di Parmigiano

 

Ingredienti

Verdura a piacere -io ho utilizzato cavolfiore e broccoli-

Uno spicchio d’aglio in camicia

Un rametto di maggiorana -o rosmarino o qualsiasi erbetta preferiate-

Olio evo, sale fino q.b.

Una fetta di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24 mesi

 

Procedimento

Prima di tutto comincia a preparare la tua crema di verdura. Scegli la verdura che vuoi utilizzare, lavala e tagliala in pezzi piuttosto piccoli così da accorciare il tempo di cottura.

Prepara una pentola sul fuoco, aggiungi un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e l’erbetta che hai scelto. Fai rosolare per qualche minuto poi aggiungi la verdura a pezzetti e mescola ancora per qualche minuto.

Copri poi con acqua calda la verdura, aggiungi una presa di sale e fai cuocere fino a renderla morbida. Una volta pronta non dovrai fare altro che frullarla con un blender o un frullatore a immersione, versarla nel piatto e completare con un filo d’olio extravergine d’oliva.

cialda di Parmigiano

Per preparare la cialda hai due opzioni: utilizzare un comune forno da cucina o utilizzare un microonde. Se ce l’hai, ti consiglio di usare il microonde, 1 minuto e avrai la cialda di Parmigiano Reggiano pronta, così potrai prepararne un buon numero in poco tempo.

In questo caso dovrai grattugiare il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse in una ciotola, la quantità dipenderà da quanto grande vorrai fare la cialda. Una manciata, circa 10 g, basta per preparare una cialda grande quanto una scodella.

Disponete il Parmigiano Reggiano grattugiato su un pezzo di carta da forno, dandogli una forma circolare e cercando di non schiacciarlo troppo. Cuocete in forno a microonde per un minuto a potenza media, il risultato dovrebbe essere questo.

cialda di Parmigiano

Nel caso vogliate usare il forno comune dovrete preriscaldarli a 190°C, realizzare le cialde circolari su una teglia coperta con carta da forno e cuocere per circa 8-10 minuti, fino a doratura del Parmigiano Reggiano.

Quando sarà pronta la cialda di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse non dovrete fare altro che disporla sulla crema di verdure intera o spezzettarla.

cialda di Parmigiano

 

In collaborazione con:

 

Consorzio Vacche Rosse

Via Fratelli Rosselli 41/2 – 42123

Reggio Emilia (RE), Italia

+39 05222 94 655

info@consorziovaccherosse.it

www.consorziovaccherosse.it

 

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli.

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

More from Carlotta

Lasagne di zucchine, pesto e mozzarella

Lasagne senza glutine, si può? E che siano anche gustosissime? E, ancora,...
Read More

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.