Cipolle all’Aceto Balsamico Tradizionale

Tra un video e una guida di viaggio da pubblicare ho trovato il tempo per scrivere una ricetta che vi piacerà, ne sono sicura. E’ un contorno tipico della mia zona, l’ingrediente principe è l’Aceto Balsamico… Vi ho già convinti, lo so, allora prepariamo le cipolle all’Aceto Balsamico.

Cipolle all’Aceto Balsamico Tradizionale

cipolle all'aceto

INGREDIENTI

Una manciata di cipolline -tipo borretana-

Aceto Balsamico di Modena IGP

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Sale q.b.

Burro q.b.

 

PROCEDIMENTO

Per preparare le cipolle all’aceto si comincia lavando e pelando le cipolle. Le si priva delle radici e della parte apicale.

Si procede facendo sciogliere del burro in casseruola, si aggiungono le cipolle ben pulite e si fanno “sudare” per qualche minuto.

A questo punto si aggiunge un bel pizzico di sale e un filo generoso di Aceto Balsamico di Modena (quello un po’ più blando, per non sprecare il Tradizionale), si lasciano quindi stufare le cipolline aggiungendo acqua se necessario. 

Di tanto in tanto è bene “nappare” con un cucchiaio le cipolline, ovvero raccogliere il sugo agrodolce e usarlo per ricoprirle.

Dovranno diventare belle morbide e ben glassate. Il colore delle cipolle dipenderà dalla quantità di aceto aggiunto, io preferisco lasciarle più chiare e completare a crudo con un bel filo di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena!

cipolle all'aceto

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivicelo con un commento qua sotto!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli.

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Pinterest. 

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes.

Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.