Conchiglioni al ragù di polpo e straccetti di mozzarella

L’argomento “polpo” in casa mia è un po’ delicato: mia mamma lo adora così com’è, mio papà non può sopportarlo con le ventose, abbinato alle patate e, in generale, un giorno lo vuole, quello dopo no. E’ un prenderci insomma, soprattutto se non presti un’attenzione maniacale alla cottura. Guai servire al mio papà il polpo gommoso!

Con questa ricetta, però, sembra ce l’abbiamo fatta a farglielo andare bene! E se lo dice lui è proprio infallibile!

 

Conchiglioni con ragù di polpo e straccetti di mozzarella

INGREDIENTI -per due persone-

160 g di conchiglioni o altro formato di pasta

200 g di polpo circa -io ne prendo intero e faccio un bel po’ di ragù di polpo da conservare o mangiare subito, ma questa è la dose esatta-

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Rosmarino, timo, basilico

Aglio in camicia

Qualche pomodorino datterino

Una mozzarella fresca

 

 

PROCEDIMENTO

 

Per preparare il ragù di polpo io parto da un soffritto aromatico fatto con olio, aglio e le erbe aromatiche scritte sopra; la scelta degli ingredienti per il soffritto è abbastanza soggettiva, si possono scegliere altre erbe e anche usare la cipolla al posto dell’aglio.

Intanto pulisco il polpo e lo taglio a tocchetti regolari abbastanza piccoli; aggiungo il polpo nella padella col soffritto e lo faccio rosolare.

Aggiungo una presa di sale, una grattata di pepe e faccio stufare il polpo nella sua acqua. I casi qui sono tre: cuocere per poco il ragù di polpo o cuocerlo per molto tempo in modo da rendere morbido il mollusco, altrimenti comperate uno slow cooker e non ci pensate più. La cottura a via di mezzo per polpi, calamari, seppie & co rende la polpa dura, perciò rimanete sui 20 minuti altrimenti sull’ora e mezzo.

A fine cottura del ragù aggiungete i pomodorini tagliati in quattro.

Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela col ragù di polpo. Una volta impiattata cospargetela di straccetti di mozzarella e via! Deliziosa!

 

Per il classico polpo e patate guardate qua: Carpaccio di polpo e patate

 

More from Carlotta

Uova e tartufo bianco: all’occhio di bue o in camicia?

Fino alla settimana scorsa a Savigno, si è svolto il festival del...
Read More

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.