Cordon bleu fatti in casa in pochi minuti

Uno dei miei piatti preferiti da bimba era il cordon bleu, una cotoletta di pollo farcita con prosciutto cotto e formaggio poi panata e fritta.

Insomma, una golosità vero?!

Solitamente li trovavamo dal macellaio e, da brave pigrone, li compravamo già fatti. Finché un giorno ho provato a farli io e mi sono accorta che non è affatto difficile, anzi.

Ecco, quindi, la ricetta dei miei cordon blue fatti in casa, sani e genuini oltre che buonissimi!

Cordon bleu fatti in casa

cordon bleu fatti in casa

Ingredienti -per una persona-

Un petto di pollo abbastanza alto -non la suola che si trova al supermercato-

Due fette di prosciutto cotto

Due fette di formaggio fondente

Pangrattato e farina 00 q.b.

Un uovo

Olio per friggere o burro chiarificato

Sale, pepe q.b.

Procedimento

Cominciamo dal farcire il petto di pollo. Con un coltello ben affilato incidiamo un lato del petto per il lungo, come se dovessimo creare una ‘tasca laterale’. Lo apriamo a libro (senza tagliarlo da parte a parte) e lo saliamo leggermente. Posizioniamo il prosciutto e il formaggio sulla carne, lo richiudiamo e premiamo bene.

Ora lo passiamo in sequenza nella farina, cercando di coprire bene tutte le parti e di sigillare la tasca, nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Premiamo bene con le mani per chiuderlo e renderlo compatto. Lo friggiamo poi in olio caldo, a circa 170°C per qualche minuto, girandolo di tanto in tanto. Se il petto è piuttosto spesso finiamo di cuocerlo in forno a 180°C per circa 10 minuti, così da essere sicuri si cuocia anche all’interno.

Altrimenti, per una cottura più light possiamo evitare la frittura e passarlo direttamente in forno per 25 minuti.

Ecco il risultato dei miei cordon bleu fatti in casa, con tanto di formaggio che fuoriesce e contorno di cavolfiori viola.

cordon bleu fatti in casa

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.