Crema alle nocciole spalmabile fatta in casa

Sto per darvi una ricetta che adorerete e non vi farà assolutamente rimpiangere qualsiasi crema alle nocciole commerciale, solitamente zeppe di zuccheri-conservanti-grassi saturi.

Devo ringraziare Federico che ha avuto tanta pazienza, ha provato e riprovato con me alcune combinazioni per trovare la ricetta perfetta. Ecco il perché del nome Nocciorico sull’etichetta 😉

 

Crema alle nocciole fatta in casa

crema alle nocciole

 

Ingredienti -per un barattolo grande-

100 g di cioccolato al latte

90 g di nocciole pelate

60 g di zucchero semolato

45 g di olio di semi -o meglio di nocciole-

70 g di latte vegetale -tipo nocciole-

 

Procedimento

Per preparare una crema di nocciole spalmabile molto fedele a quelle che si trovano in commercio è bene utilizzare un blender elettrico per sminuzzare gli ingredienti. 

Cominciamo tostando leggermente le nocciole in forno a 160°C per 10′ oppure in un padellino antiaderente. Tagliamo il cioccolato a pezzetti e lo teniamo a parte. 

Nel blender frulliamo le nocciole con lo zucchero fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Ci vorrà un po’ di tempo e pazienza per ridurre tutto in crema. Per un risultato più omogeneo ancora potete filtrarla con un setaccio.

Fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e unitelo al composto di nocciole e zucchero. Infine, amalgamate con l’olio di semi e il latte. 

Il blender vi aiuterà a emulsionare bene gli ingredienti e a ottenere una crema alla nocciole spalmabile piuttosto omogenea. 

Versiamo la crema alle nocciole nel/nei barattolo/i e chiudiamo. Lasciamo raffreddare e poi possiamo usarla come preferiamo. Si conserva tranquillamente anche un mese, meglio se tenuta in frigorifero. 

 

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli.

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.