pasta frolla integrale

Crostata con pasta frolla integrale e confettura

Stanca delle solite crostate tutte uguali? Hai mai provato la versione con pasta frolla integrale? Ti spiego come farla 🙂

 

Crostata con pasta frolla integrale

Ingredienti

200 g di farina 00

300 g di farina integrale -puoi anche usarne di più, specie se non è super integrale, con crusca-

5 g di lievito per dolci -facoltativo, la rende più morbida e alta-

150 g di burro freddo

120 g di zucchero di canna

2 uova 

Scorza di limone o altro aroma

300 g di confettura a scelta o altra farcitura

 

Procedimento

In una ciotola o in planetaria impastiamo il burro freddo, tagliato a cubetti, con lo zucchero. Uniamo le uova e gli aromi, poi le polveri e impastiamo brevemente per ottenere una frolla omogenea. 

Mettiamo la nostra pasta frolla integrale in frigorifero a riposare per almeno 3-4 ore, ancora meglio se tutta la notte!

Questo tempo di ‘riposo’ renderà molto più facile la stesura ed eviterà che la frolla scenda lungo il bordo della tortiera.

Stendiamo, quindi, la frolla allo spessore di circa 3-4 mm e la mettiamo in un stampo da 24-26cm. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e poi possiamo procedere in due modi:

-cuociamo in bianco la frolla, coprendola con carta da forno e fagioli/pasta secchi per evitare che si gonfi troppo. Basteranno 20-25 minuti a 180°C statico poi potremo farla raffreddare e farcire.

-farciamo con la confettura, completiamo con un po’ di pasta frolla sulla superficie e cuociamo a 180°C statico per 45-50 minuti. 

Qualsiasi modo scegliate il risultato sarà più o meno questo.   

Sai che sul blog c’è un intero articolo sulle tipologie di pasta frolla? E trovi anche tante idee per le farciture!

 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.