Danubio salato ripieno di formaggio e salumi

Ideale per un pic-nic di primavera o per la merenda dei bambini, il danubio salato ripieno di Mortadella piacerà sicuramente anche agli adulti. La ricetta è una base che potrete farcire con formaggi, salumi e non solo, o preparare in maniera semplice. 

 

Danubio salato con Mortadella

danubio salato

Ingredienti

Per il prefermento

100 g di farina forte (almeno 260W)

100 g di acqua

5 g di lievito di birra

 

Per l’impasto

600 g di farina forte 

200 g di latte fresco

80 g di acqua

70 g di olio evo

15 g di sale fino

 

Per la farcitura

200 g di Mortadella Bologna I.G.P. oppure formaggio

 

Procedimento

Per il prefermento

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida poi mescolate con la farina senza creare grumi. Coprite con pellicola trasparente e lasciate fermentare in un luogo umido e tiepido -non caldo-.

 

Per l’impasto

Unite al prefermento la farina, il latte e l’acqua. Impastate per qualche minuto poi aggiungete sale e olio. Lavorate fino a ottenere una palla omogenea e liscia che dovrà riposare per almeno 3 ore, coperto con pellicola. 

A raddoppio del volume potrete dividere l’impasto in palline delle stesse dimensioni (50 o 100 g), posizionare al centro cubetti di Mortadella, arrotolarle bene e disporle in una tortiera o stampo.

Un’ulteriore lievitazione di un’ora e potrete infornare a 190°C per almeno 30 minuti. In base alla grandezza delle palline ci vorranno 30-40 minuti. 

danubio salato

Potete anche preparare delle versioni monoporzione farcite, da servire ai vostri bimbi per merenda. Come queste.

danubio salato

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli. E se hai dubbi o vuoi dirci com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.