Dolci per intolleranti: ciambelle al limone e colomba lactose-free

Qualche settimana fa mi è arrivato un pacco dalla Puglia, precisamente da Trani.

A spedirmelo è stato Nicola, capo-pasticcere e titolare della pasticceria storica Super Bar, sita nel centro storico di Trani. 

Ci siamo sentiti un po’ di tempo fa, quando Nicola mi ha contattato per chiedermi se volessi provare qualche prodotto della sua pasticceria gluten-free/lactose-free e vegan

E certo!

Per una golosa come me ogni occasione è buona per assaggiare prodotti nuovi, specie se posso mangiarli senza condizionamenti. Io, infatti, sono intollerante ai latticini da anni e da altrettanti anni ho smesso di mangiare prodotti che ne contengano in quantità. E’ un duro sacrificio per una golosissima pasticcera, no?!

Ecco, quindi, che alla proposta di Nicola non ho saputo dire di no e oggi voglio raccontarvi qualcosa sulla sua attività e sui prodotti che mi ha spedito. 

 

 

Dolci per intolleranti

Dolci per intolleranti è una rivendita online di prodotti rivolti a persone con particolari esigenze alimentari e non solo, prodotti dalla pasticceria Super Bar di Nicola Fragasso. 

Senza glutine, senza lattosio, senza uova e persino vegan: su Dolci per Intolleranti trovate dolci per tutte le esigenze. E se non soffrite di alcuna intolleranza? Non importa! I loro dolci sono ottimi anche per voi 😉

Grazie allo shop online potete ordinare biscotti, uova di Pasqua, panettoni, colombe e non solo. La spedizione viene effettuata in giornata e raggiunge persino l’Europa. 

Io, in due giorni, ho ricevuto ciambelline e colomba. Sembravano appena sfornate!

 

www.dolciperintolleranti.it

Pasticceria di Nicola Fragasso

Via Mario Pagano, Trani 76125

+39 3478048453

info@dolciperintolleranti.it

Facebook: @dolciperintolleranti

 

 

Ciambelline al limone

dolci per intolleranti

Ho un vago ricordo di aver assaggiato questi dolcetti da bambina, durante uno dei tanti viaggi che ho fatto coi miei genitori. Non ricordo esattamente dove nè come, so che il primo morso mi ha riacceso un ricordo.

Persino la vista mi diceva qualcosa, ero convinta che queste ciambelline non mi sarebbero piaciute molto, proprio per questo strano ricordo che aleggiava intorno a loro (non per l’aspetto che, anzi, era assolutamente invitante). 

Eppure. Eppure mi sono piaciute e anche tanto, tantissimo. 

Il primo aggettivo con cui ve le descrivo è: interessanti. Sapete quando assaggiate qualcosa e le sensazioni sono talmente tante che non sapete da dove partire? Ecco, a me è successo questo e la prima cosa che ho detto a Federico quando le ho assaggiate è stata <<mmh! Interessanti!>>.

Ora vi spiego cosa è racchiuso in quella parola 🙂

Innanzitutto vi dico che le ciambelline al limone sono un tipico dolce pasquale pugliese, composte da una pasta bignè cotta in forno e glassata con zucchero e limone. 

Già dal primo morso sentirete la loro “croccantezza friabile”, ovvero questa consistenza croccante ma non come un biscotto, piuttosto come un bignè asciutto. La glassa al limone, dolce e acidula al punto giusto, porta l’equilibrio in bocca non facendovi percepire la pasta come asciutta.

Insomma, un gran giro di parole per dire che sapore e consistenza delle ciambelline al limone le rendono davvero squisite. Una ciambellina tira l’altra, poi!

dolci per intolleranti

 

Colomba pasquale senza lattosio

dolci per intolleranti

Sapendo bene quanto sia difficile preparare un grande lievitato senza latticini o, ancora, senza glutine, non sapevo bene cosa aspettarmi. 

Non tutte le pasticcerie sono in grado di preparare colombe o panettoni lactose-free, molte addirittura non si cimentano in queste preparazioni perché più complicate delle già difficili versioni classiche. 

Ecco che, quando ho aperto il pacchetto di Nicola e ho trovato una colomba senza lattosio all’interno, mi ha incuriosita parecchio. 

<<Ti consiglio di riscaldare la colomba prima di mangiarla>> mi scrive e io così faccio. 

Alla vista sembra una comune colomba, al taglio risulta meno alveolata di una colomba classica ma visivamente dà comunque un’idea di morbidezza, sofficità. 

All’assaggio sprigiona tutti i suoi profumi, è molto soffice e davvero molto simile a una colomba con burro e altri latticini. La glassatura è eccezionale, dolce quanto basta e croccante. 

La colomba è molto buona anche non riscaldata, non è particolarmente umida ma è molto vicina alla versione classica. Insomma, la approviamo! 

 Insomma, in conclusione, questo assaggio di due Dolci per Intolleranti ci è piaciuto! Sono dolci che non ti fanno pesare il fatto di essere intollerante a qualcosa, preparati in modo artigianale a partire da materie prime di alta qualità.   

 

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli.

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

More from Carlotta

10 modi per bere più acqua

Io ho un serio problema con l’apporto idrico giornaliero di acqua. Raramente...
Read More

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.