Doughnuts o donuts -ciambelle americane-

Ma buona sera!

Come siete messi con l’albero di Natale??

Io l’ho fatto!….Tre settimane fa!

Ok, ho anticipato leggermente il Natale, sapete quanto io lo adori perciò non potevo proprio aspettare. In compenso non ho ancora fatto il presepe! 

Però ho fatto altro..

 

CIAMBELLE!

Sono estremamente orgogliosa delle mie doughnuts americane, sono piaciute a tutti qui in casa e mi sono stradivertita a farle. Vedrete che sarà lo stesso per voi, volete provare? Eccovi la ricetta!

 

INGREDIENTI

450 g farina 260 W

240 g di latte

20 g di lievito di birra

4 tuorli

80 g di zucchero

60 g di burro

1 pizzico di sale

Olio per friggere

Zucchero a velo, acqua, latte, burro, rhum, cacao

Corallini

Zucchero fondente

 

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con lo zucchero, dopo cinque minuti aggiungete la farina e i tuorli, impastate per bene ed infine unite burro morbido e sale.

Lasciate lievitare l’impasto per 3 ore circa in un posto caldo, coperto con un canovaccio.

Preparate le varie glasse delle ciambelle miscelando zucchero a velo con acqua, latte e zucchero a velo, burro morbido con rhum e zucchero a velo e infine cacao, zucchero a velo e acqua; aggiungete gli eventuali coloranti alimentari da voi scelti.

Non posso darvi dose precise di acqua per ciascuna glassa poichè cambiano molto a seconda dello zucchero a velo che utilizzate, perciò andate a occhio tenendo conto che devono colare ma non essere liquide. Per intenderci devono avere la consistenza del miele.

 

Stendete l’impasto allo spessore di 2 cm, coppate dischi da 8-10 cm di diametro e coppateli al centro con un tagliapasta più piccolo, sui 3-4 cm di diametro. Lasciate lievitare in un luogo caldo per 30-40 minuti e poi preparatevi per friggere.

Una volta scaldato l’olio sui 170°C potete cominciare a friggere le ciambelle facendole dorare su entrambi i lati; scolate gli eccessi di olio sulla carta assorbente e glassatele subito.

Ora vi mostro qualche idea per glassare le vostre ciambelle.

 La più semplice è la ciambella ricoperta di zucchero semolato. 
 

 Questa è glassata con burro, zucchero a velo e rhum (1 parte di burro morbido a cui aggiungiamo 2 parti di zucchero a velo e due di rhum).

 
 
Su questa ho messo glassa di zucchero a velo, latte e colorante alimentare rosa.
 

Per questa è bastato glassare la ciambella con la salsa al cacao e codette colorate, la ciambella successiva è fatta allo stesso modo con altri corallini.

 

Infine ho le ultime con glassa al cacao e zucchero semolato.

 
 
More from Carlotta

Roast beef la ricetta per farlo in casa

Il roast beef ti piace molto ma non hai mai provato a...
Read More

1 Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.