Focaccia fatta in casa morbida dentro e croccante fuori

La panificazione è una delle arti che regala più soddisfazione in assoluto, specie quando si riesce a realizzare in casa il pane come quello del fornaio. Per il pane vi ho già dato qualche ricetta, ma vi ho mai scritto quella per la focaccia fatta in casa??

 

Focaccia fatta in casa

focaccia fatta in casa  

 

Ingredienti

500 g di farina 0 o meglio tipo 1 -In questo caso io ho aggiunto un po’ di grano saraceno, ho fatto 400 g di tipo 1 e 100 di grano-

8 g di lievito di birra fresco

350 g di acqua tiepida

Un pizzico di zucchero

15 g di sale fino

40 g di olio extravergine d’oliva

 

Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua insieme al pizzico di zucchero, unite 100 g di farina e amalgamate. Lasciate fermentare questo preimpasto per qualche ora, almeno quattro, così otterrete una migliore alveolatura nella focaccia e la stessa risulterà più digeribile. 
Se non avete tempo potete procedere con l’impasto diretto.

In ogni caso impastate acqua, lievito e farina e dopo qualche minuto unite olio e sale. 

Impastate fino a ottenere una pagnotta liscia e ben elastica, segno che avrete sviluppato il glutine. Trasferitela poi in una ciotola capiente e lasciate lievitare coperta per almeno 3 ore. Anche qui, più lasciate lievitare meglio è!

Ora dovete decidere che spessore vorrete ottenere per la focaccia, se la volete bella alta dovrete stendere la pagnotta e metterla in una teglia da forno oliata, altrimenti dividerla in due. 

Lasciate lievitare un’oretta prima di infornare, così che il glutine si rilassi e la pasta cresca ancora un po’.

Cuocete a 190°C per circa 30 minuti. Vi consiglio di mettere nel ripiano più basso del forno una ciotola con acqua calda che, trasformandosi in vapore, renderà la vostra focaccia fatta in casa croccante fuori e morbida dentro. 

focaccia fatta in casa

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli. E se hai dubbi o vuoi dirci com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.