Focaccia integrale e al condimento ci pensi tu

Poche settimane fa mi sono sottoposta al test per la celiachia e dai risultati è emerso che non sono celiaca (per ora). Tuttavia sembra io abbia una discreta sensibilità alle farine raffinate e che non sia totalmente insensibile al glutine. Devo correre ai ripari, insomma! Non che la celiachia sia qualcosa di cui aver paura, ma amo talmente tanto il pane e i prodotti lievitati che doverli eliminare dalla mia dieta potrebbe spezzarmi il cuore. 

Per ora niente di preoccupante, ma voglio adottare alcune soluzioni per prevenire alla base. Per esempio utilizzando farine grezze -integrali e di cereali diversi dal grano- per i miei impasti, o ancora utilizzare patate lesse per diminuire la quantità di farina di grano. Ma vediamolo in pratica!

 

Focaccia integrale alle patate

INGREDIENTI

600 g di farina integrale/di kamut/di segale o qualsiasi altra farina vi piaccia

200 g di farina tipo 1

250 g di patate lesse

500 g di acqua tiepida 

10 g di lievito di birra -oppure 200 g di lievito madre-

20 g di sale fino

80 g di olio d’oliva

Un pizzico di zucchero o malto

 

PROCEDIMENTO

Dopo aver lessato le patate le schiaccio bene e le unisco alle farine e metto tutto su una spianatoia -o in planetaria se avete poco tempo-. In una caraffa sciolgo il lievito con l’acqua e un pizzico di zucchero, verso tutto sulla farina e patate poi comincio a impastare. 

Quando sono a metà opera unisco anche sale e olio, poi finisco di impastare finchè il tutto non sarà diventato una palla liscia e omogenea. 

Lascio lievitare l’impasto della focaccia integrale per circa 3 ore -almeno, se si tratta di lievito di birra, altrimenti anche 8 col lievito madre-. Dopo la lievitazione divido l’impasto in due/tre palline e le stendo a mo’ di pizza. Con o senza uno stampo circolare le inforno a 190°C per circa 30 minuti -se le tirate sottili anche 20 minuti-. Se possibile metto nel forno una ciotola con dell’acqua calda così che in cottura produca vapore, ottimo per la riuscita della focaccia!

Calda è perfetta ma anche riscaldata fa la sua figura, in più potete congelarla e utilizzarla quando serve!

focaccia integrale

Abbiamo dedicato un’intera sezione ai prodotti lievitati, vuoi vederla? Pane e prodotti lievitati

Tags from the story
, , , ,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.