Galette alle pere e mandorle, la torta d’autunno perfetta

Ciò che adoro delle galette è la semplicità con cui si preparano: pochi ingredienti che combinati danno un dolce buonissimo! Oggi vi insegno la versione autunnale, la galette alle pere e mandorle.

 

Galette alle pere e mandorle

Ingredienti -per 6/8 persone-

200 g di farina 00 o integrale

50 g di farina di mandorle

100 g di burro morbido o 80 g di olio di semi

120 g di zucchero semolato

Un goccio di latte vaccino o di soia

Una bustina di lievito per dolci

Quattro pere mature

Una manciata di mandorle e pinoli

 

Procedimento

Impastate burro e zucchero insieme, aggiungete poi le farine e i liquidi. Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo stendetelo brevemente allo spessore di 5 mm e mettetelo su una teglia da forno.

Tagliate le pere a fettine, senza togliere la buccia, eliminate il torsolo e unitele a pinoli e mandorle tritate. A piacere potete aggiungere spezie tipo la cannella o dello zenzero..

Disponete le pere sulla base e richiudete i bordi sul ripieno. Infornate a 180°C per 30′ e servite semplice oppure con gelato alla panna.

galette alle pere e mandorle

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.