Gazpacho di peperoni e pomodori

Gazpacho di peperoni e pomodori, ricetta originale

Uno dei piatti che amo preparare in estate è il Gazpacho, lo conoscete vero? Di pomodori, anguria, melone o anche l’originale gazpacho di peperoni e pomodori dell’Andalusia. E’ fresco, veloce e semplice da preparare, perfetto per l’estate, no?!

 

Gazpacho di peperoni e pomodori

Gazpacho di peperoni e pomodori   

Ingredienti -per 2 persone-

Quattro pomodori ramati

Un peperone rosso e uno giallo

Un cetriolo

Uno spicchio d’aglio

Olio evo, sale, pepe q.b.

Aceto di vino q.b.

Un pezzo di pane raffermo

Basilico o altre erbe a piacere

 

Procedimento

Per preparare il gazpacho di peperoni e pomodori possiamo seguire due strade:

originale: mettiamo in ammollo il pane raffermo con parti uguali di aceto di vino e acqua; intanto tagliamo a pezzi i pomodori, i peperoni e il cetriolo.

Inseriamo la verdura in un frullatore, aggiungiamo olio evo, sale, pepe e iniziamo a frullare. Uniamo il pane ammollato strizzato e, a piacere, qualche erbetta aromatica. Frulliamo fino a rendere il tutto cremoso e omogeneo quindi impiattiamo. 

moderna (più digeribile): tagliamo i peperoni in quarti e i pomodori a metà, li disponiamo su una teglia da forno e condiamo con olio evo e sale. Inforniamo a 190°C per circa 20 minuti, fino a renderli morbidi e leggermente abbrustoliti. Una volta pronti li frulliamo con due cucchiaio di aceto di vino, mezzo cetriolo privato della buccia, sale, pepe e due cucchiai di pangrattato. A piacere possiamo unire anche l’aglio.

Ed ecco pronta anche la versione più digeribile!

 

Questo gazpacho si può servire sia freddo che caldo, al naturale o con aggiunta di erbe, fiori e pomodorini come in foto.

Gazpacho di peperoni e pomodori

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.