Gelato alle fragole fatto in casa

Gelato alle fragole fatto in casa, semplice

Ho programmato questa ricetta per oggi, convinta che ormai, a giugno, ci sarebbe stato caldo. E invece vai di temporali assurdi e aria fresca! Ma va bene così, io la pubblico lo stesso, sono sicura che il gelato alle fragole fatto in casa vi piacerà anche ora. 

 

Gelato alle fragole fatto in casa

 Gelato alle fragole fatto in casa

Ingredienti

125 g di acqua

190 g di zucchero semolato -se riuscite a trovarlo, sostituite una parte di zucchero (100 g) col destrosio, altro zucchero più adatto ai gelati-

350 g di fragole rosse e mature

5 g di farina di carrube -facoltativo, serve per stabilizzare ed emulsionare il gelato-

 

Procedimento

Per preparare lo sciroppo portate a bollore acqua e zucchero, quando sarà tutto sciolto togliete dal fuoco e aggiungete la farina di carrube.

A parte, lavate e mondate le fragole, tagliatele a pezzi e ricavatene la purea. Per fare ciò potrete usare un frullatore oppure un estrattore. 

Infine, unite la purea allo sciroppo ed emulsionate con un frullatore a immersione per rendere omogeneo. Infine, filtrate il tutto. Non buttate via gli “scarti”, potete unirli a impasti di pane, torte e non solo. 

Ora non vi resta che trasferire tutto in gelatiera/sorbettiera e azionarla. In alternativa, se non ne aveste una, potete congelare la miscela a cubetti e frullarla con un blender potente, otterrete un ottimo risultato!

gelato alle fragole fatto in casa

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli. E se hai dubbi o vuoi dirci com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.