Girelle al cioccolato fatte in casa, l’alternativa sana alle merendine

I tuoi bimbi le adorano quindi di toglierle dalla loro quotidianità non se ne parla proprio, eppure tu vorresti proporre loro qualcosa di più sano. Mai pensato di proporre loro le girelle al cioccolato fatte in casa?! 

 

Girelle al cioccolato fatte in casa

 

 

Ingredienti -per  girelle-

225 g di uova a temperatura ambiente

130 g di zucchero semolato

65 g di farina 00

65 g di fecola di patate

30 g di cacao amaro

300 g di crema spalmabile alle nocciole

200 g di cioccolato fondente

 

Procedimento

In planetaria o in una ciotola capiente con le fruste elettriche cominciate a montare le uova con lo zucchero. Ci vorranno diversi minuti e dovrete ottenere un composto stabile, gonfio e spumoso. 

Setacciate la farina e aggiungetela pian piano alle uova montate, mescolando con cura. Ora dividete il composto in due ciotole, in una dovrete aggiungere la fecola di patate setacciata, nell’altra il cacao anch’esso setacciato. 

Versate il composto ‘bianco’ in una teglia da forno coperta con carta da forno, infornate a 200°C per 5 minuti poi sfornatela e coprite la pasta con il composto ‘nero’. Rimettete in forno a 190°C per 10 minuti. 

Sfornate e coprite con un foglio di carta forno e arrotolate il biscotto ancora caldo. Lasciate che si raffreddi così poi srotolate e cospargetelo con la crema di nocciole. Ora arrotolate definitivamente, ben stretto e fate riposare in frigorifero per un’ora. 

Sciogliete il cioccolato fondente, tagliate il rotolo a fette di 5 cm di altezza e intingete un lato nel cioccolato. Fate raffreddare in frigorifero e in men che non si dica avrete le girelle al cioccolato fatte in casa!

 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.