I migliori mercati di Londra, assolutamente da non perdere!

Dall’Australia all’America Latina, passando per l’Europa, a forza di viaggi, pian piano, ‘gratterò‘ tutti i paesi dalla mia cartina mondiale. Viaggiare mi piace, si è capito?! 

Se ti è capitato di leggere qualche articolo o di seguire le mie avventure lo saprai: i miei viaggi sono principalmente a tema enogastronomico e naturale. Una cosa che li accomuna proprio tutti è la mia insaziabile voglia di provare cibo tipico, visitare mercati tradizionali e immergermi appieno nella cultura locale

A proposito di mercati, c’è una città europea che mi ha conquistato ANCHE e soprattutto grazie ad essi, un po’ il numero esorbitante, un po’ per la rara bellezza che li contraddistingue

Hai capito, no?! Oggi ti parlo dei migliori mercati di Londra: che siano due bancarelle o interi quartieri, ecco quali mi sento vivamente di consigliarti!

 

I migliori mercati di Londra

Prima di cominciare premetto che, in questo articolo, parleremo solo di mercati nel vero senso della parola, non di supermercati o grandi catene in cui fare acquisti. 

Tutti i mercati di cui sto per parlarti sono veri e propri luoghi da visitare e in cui spendere anche una giornata intera. La maggior parte, di fatto, comprende bancarelle di cibo tipico e ha tutti i servizi necessari. 

 

Covent Garden

migliori mercati di Londra

Sebbene col nome Covent Garden (in passato Convent G. per via della presenza di un convento) si indichi principalmente il quartiere in sè, esso rappresenta anche il mercato coperto che ospita. 

migliori mercati di Londra

Sia l’uno che l’altro, comunque, ospitano boutique e negozi di abbigliamento, profumeria, la Floral Court e tante chicche gastronomiche (cioccolaterie, gelaterie, creperie..).

Il nostro consiglio è di cercare un alloggio in questo quartiere per godere appieno del suo clima inimitabile e della bellezza intrinseca di ogni angolino. E poi se vi svegliate presto al mattino potete ammirare il fascino di una Londra che si stropiccia ancora gli occhi!

migliori mercati di Londra

La zona del mercato ospita anche altri due mercatini interessantissimi: Apple e Jubilee Market. Entrambi aperti dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18 circa, ospitano l’antiquariato il primo giorno della settimana, il mercato generale da martedì a venerdì e l’artigianato locale sabato e domenica. 

migliori mercati di Londra

Covent Garden

Dove: The Market Blgd 41, Londra

Quando: Lun-Sab 10-20, Dom 11-18

Cosa: Abbigliamento, profumi, fiori, cibo per tutti i gusti

 

Borough Market

Sicuramente il migliore! Lè, l’ho sganciata così. 

Diciamo che per me che amo il cibo in tutte le sue forme questo è un paradiso.. Era inevitabile diventasse il mio preferito, no?! 

Vuoi un pezzo di pizza napoletana? C’è. Vuoi un ottimo bombolone farcito nei modi più disparati? C’è. Vuoi un hamburger spaziale? C’è. 

Vuoi solo fare la spesa e acquistare prodotti locali? C’è tutto quello che vuoi dal formaggio al pesce, passando per zuppe macrobiotiche ed estratti freschissimi. 

Noi abbiamo destinato solo mezza giornata a questo mercato, ma se avessimo avuto più tempo avremmo trascorso lì tutto il giorno. Dalla colazione alla cena, ci sono sfizi per tutti i gusti, tutte le tasche e tutti gli orari. 

 

Non potete assolutamente perderlo!

 

Borough Market

Dove: Southwark Street 8, Londra

Quando: Mer-Sab 10-18, aperto anche lunedì e martedì ma non al 100% (pochi espositori)

Cosa: cibo per tutti i gusti, frutta, verdura, pesce, carne, formaggi, prodotti artigianali

 

Old Spitalfields

Non fatevi ingannare dal nome, questo mercato non ha nulla di vecchio!

E’ stato recentemente ristrutturato e, soprattutto, rinnovato; ad oggi ospita numerosi negozi molto moderni e interessanti, oltre a bancarelle di street food spaziali

Dove trovate uno stand di cibo etiopiano così scenico?!

migliori mercati di Londra

Il clima in questo mercato è super rilassante, il che lo rende un ottimo luogo in cui riposare piedi e mente. 

Lo stesso vale per il quartiere in sè, Spitalfields, che vi consigliamo di visitare senza mappa alla mano. 

migliori mercati di Londra

Potreste casualmente imbattervi in un altro tra i migliori mercati di Londra: Brick Lane Market, un mercato domenicale (10-17) dell’usato e del vintage. 

 

Old Spitalfields

Dove: Commercial Street 16, Spitalfields, Londra

Quando: Dom-Ven 9-17, Sab 11-17

Cosa: Negozi di abbigliamento anche sportivo, profumerie, cartolerie, cibo per tutti i gusti, street food

 

Camden Lock

Ecco, qui potremmo essere davanti al mio secondo preferito. 

Anche qui la scelta di street food è imbarazzante da quanto varia e di qualità! Troverete qualsiasi leccornia vogliate, anche di più, a prezzi ragionevoli (siamo sempre a Londra!); noi abbiamo apprezzato tantissimo dei bastoncini di formaggio Halloumi fritti e conditi con melograno, menta e yogurt. 

Se possibile fate un giro nel quartiere, partendo dalla fermata della Tube Station Camden Town per arrivare fino al Camden Lock: Camden High Street merita di essere vista almeno una volta! 

migliori mercati di Londra

Un consiglio? Armatevi di pazienza, non sarete gli unici a visitarla, anzi..

Il mercato in sè è piuttosto esteso, fate un giro o consultate una mappa prima di scegliere dove mangiare. E, in ogni caso, visitatelo tutto perché è ricco di personalità interessanti!

 

Camden Lock

Dove: Camden Lock Place, Camden Town, Londra

Quando: Tutti i giorni, dalle 10 fino a tarda sera

Cosa: Negozi di musica, vintage, abbigliamento, tatuaggi e tanto street food

 

Portobello Road

Probabilmente il più rinomato e particolare della città. E’ caratterizzato da numerose bancarelle di antiquariato con oggetti di tutti i tipi, anche cose piuttosto strampalate. 

migliori mercati di Londra

Accanto a questo mercato ci sono diverse bancarelle con lo street food da varie parti del mondo. Io avevo adocchiato dei meravigliosi bomboloni ma Federico non me li ha lasciati prendere (avevamo appena mangiato e avremmo mangiato due secondi dopo)..

Sicuramente vi consigliamo di andarci, non tanto per le bancarelle di antiquariato (se, come a noi, non vi interessa questo mondo non vi diranno molto) ma per il luogo in sè

Notting Hill è un posto meraviglioso, dopotutto Julia Roberts e Hugh Grant non sarebbero mai venuti fin qui, no?!

Ladbroke Grove vi conquisterà con le sue case colorate e, nel giusto periodo, le magnolie in fiore

Portobello Road Market

Dove: Portobello Road 306, Notting Hill, Londra

Quando: Sabato 8.30-21 il mercato dell’antiquariato con bancarelle (spesso anche il venerdì), durante la settimana sono aperti alcuni negozi della strada

Cosa: antiquariato molto caratteristico, street food

 

Ancora due tra i migliori mercati di Londra

Columbia Road Flower Market, Maltby Street

Ahimè, per mancanza di tempo (perché non ho prenotato una settimana intera a Londra?!), non siamo riusciti a visitare questi due mercati; più che altro è stata una questione di giorni poiché entrambi sono aperti solo nel weekend (Columbia Road: domenica 8-15, Maltby: sab 10-17, dom 11-16) e noi non siamo riusciti a incastrarli coi nostri piani. 

Il primo è un mercato che si sviluppa su una via ed è totalmente incentrato sui fiori: instagramers e amanti dei fiori come me questo è il mercato per voi!

Il secondo, invece, è un mercato gourmet dedicato alla cucina internazionale. Piatti, ricette e prodotti dal mondo attirano qui anche i rarissimi “Londoners” rimasti in città. 

 

Infine, un accenno ad altri due mercati spesso citati nelle guide: Greenwich (artigianato locale) e Broadway Market (una sorta di Farmer’s market con prodotti alimentari, ma anche di artigianato). 

 

Ti bastano?! Se vuoi farmi domande o darmi consigli a tua volta sui migliori mercati di Londra scrivimi 🙂

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.