Insalata di carciofi crudi con mele e noci

Bisogno di un periodo detox dopo le mangiate delle feste? Sei nel posto giusto perché ho una ricetta che soddisferà il tuo appetito senza appesantirti: è un’insalata di carciofi crudi con mele e noci.

Le noci usate per questa ricetta sono della varietà Mariposa e me le hanno regalate gli amici di Chico Mendes Modena, una cooperativa equo solidale che commercia frutta secca e altri prodotti direttamente dal Sud America, rispettando le popolazioni locali e la natura.

Volete sostenere anche voi il commercio sostenibile? Ecco dove trovare i prodotti: Shop Chico Modena.

Insalata di carciofi crudi con mele e noci

insalata di carciofi crudi

INGREDIENTI

4 carciofi toscani

1 mela pink lady

70 g di noci Mariposa 

Olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Succo di un limone

PROCEDIMENTO

Preparate una ciotola d’acqua fredda e spremeteci dentro 1/2 limone; pulite i carciofi cercando di sprecare il meno possibile, togliete prima le foglie esterne coriacee, tagliate la punta del carciofo e parte del gambo. Tutti gli “scarti” del carciofo sono ottimi elementi per un buon brodo vegetale oppure per una zuppa!

Di tanto in tanto immergete i carciofi nell’acqua acidulata per evitare che anneriscano. Eliminate la parte coriacea del gambo partendo dalla base del carciofo e arrivando alla fine del gambo. Dividete a metà i carciofi e, aiutandovi con un cucchiaio o un coltellino, togliete la “barbetta” al suo interno. A questo punto affettate molto finemente i carciofi e raccoglieteli in una ciotola.

Tagliate la mela a fette e poi a spicchi, poi unitela al carciofo assieme alle noci spezzettate. Condite l’insalata con il succo di 1/2 limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un bel filo d’olio extravergine d’oliva.

Semplice e leggera questa insalata di carciofi crudi si presta bene per tantissime occasioni!

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (InstagramFacebookYoutube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.