La ricetta dei churros spagnoli e sud-americani

Se sei stata/o almeno una volta in Spagna o in America centrale/del sud conosci bene il dolce che sto per presentarti.. anzi, forse stavi giusto aspettando la ricetta dei churros!

 

Ricetta dei churros

ricetta dei churros 

Ingredienti

130 g acqua

80 g burro

3 g sale

40 g zucchero

100 g farina 00

150 g uova (3)

Zucchero a velo, cannella.. 

 

Procedimento

In un pentolino uniamo acqua, burro, zucchero e sale, li portiamo a bollore poi uniamo la farina. Mescoliamo bene con un cucchiaio finché si addenserà e formerà un composto asciutto. Lo facciamo asciugare per qualche minuto sul fuoco, sempre mescolando, e lo trasferiamo in una planetaria o ciotola dai bordi alti. 

Iniziamo a sbattere con le fruste elettriche per far svaporare leggermente, aggiungiamo le uova una alla volta e le facciamo assorbire bene. 

Una volta terminate le uova mescoliamo con le fruste per ottenere un composto liscio, omogeneo e abbastanza sodo (non duro). 

Lo trasferiamo in un sac a poche con bocchetta a stella rigata e intanto mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi. 

Ora viene il bello: quando l’olio sarà in temperatura, posizioniamoci con la sac a poche a bordo pentola e, con l’altra mano, teniamo un paio di forbici o un coltello. Dovremo contemporaneamente spremere la sac a poche, far uscire un po’ di composto e tagliare quando otterremo la lunghezza giusta. 

Potete formare churros molto lunghi oppure piccolini come quelli che ho fatto io, oppure formare delle specie di ferri di cavallo.

Andranno cotti per alcuni minuti su ogni lato, scolati e cosparsi di zucchero a velo/semolato ed eventualmente cannella.

Ovviamente, appena fatti, sono spaziali, ma potete consumarli anche freddi. 

 

ricetta dei churros

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.