Lasagne vegetali di zucchine

Lasagne di zucchine, pesto e mozzarella

Lasagne senza glutine, si può? E che siano anche gustosissime? E, ancora, che possiate mangiarne più di un quadratino anche se siete a dieta? Certo!! Basta preparare le lasagne di zucchine, pesto e mozzarella!

 

Lasagne di zucchine, pesto e mozzarella

Lasagne vegetali di zucchine

 

Ingredienti -per una pirofila-

10 zucchine grandi

4 mozzarelle fiordilatte

Pesto genovese q.b.

Sale fino, pepe nero, olio evo q.b.

Foglie di basilico fresco

 

Procedimento

Preparare queste lasagne vegetali sarà velocissimo, promesso! 

Cominciate lavando e mondando le zucchine. Con l’affettatrice o una mandolina tagliatele a fette molto sottili, di circa 4 mm di spessore. Salatene la superficie e lasciate che espellano un po’ di acqua di vegetazioni, magari lasciandole in una teglia forata o in un colino nel lavandino. 

Tagliate la mozzarella a fettine sottili e, dopo una ventina di minuti, sciacquate le zucchine.

Cominciate a formare gli strati: cospargete il fondo di una pirofila con un filo d’olio, poi fate un piano di zucchine, copritele con un velo di pesto e qualche fetta di mozzarella. Per completare il tutto potete spargere un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato e ripetere poi la stratificazione fino a completare la teglia. 

Infornate a 190°C per almeno 35 minuti, fino a doratura della superficie. 

E sì, potete prepararle prima e cuocerle all’ultimo minuto o pre-cuocerle e scaldarle 😉 E, di nuovo, sì, potete prepararle anche con altre verdure tipo patate o melanzane!

Lasagne vegetali di zucchine 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.