Mele caramellate, stregate per Halloween

Oggi sono un po’ in ritardo con la programmazione, ma la ricetta che sto per darvi vale l’attesa! L’avrete capito, questa settimana è interamente dedicata ad Halloween e dopo alcuni antipasti e primi è il momento del dolce. Ecco come preparare le mele caramellate, anche conosciute come mele stregate.

 

Mele caramellate stregate

INGREDIENTI -per 5 mele di medie dimensioni-

300 g di zucchero semolato

200 g di acqua

40 g di miele

Colorante rosso gel o liquido q.b.

Mele -la varietà non è rilevante, meglio se biologiche-

 

PROCEDIMENTO

Uniamo zucchero, miele e acqua in un pentolino e accendiamo il fuoco.

Armiamoci di termometro e controlliamo la temperatura, dovremo arrivare fino a 150°C. Nel frattempo possiamo aggiungere qualche goccia di colorante per ottenere il rosso desiderato, io l’ho fatto bello scuro!

Laviamo accuratamente le mele con acqua -acqua calda e limone se non fossero biologiche- e le asciughiamo. Le “infilziamo” con uno steccone e ci prepariamo a tuffarle nel caramello.

Ruotiamo bene ciascuna mela in modo che sia ricoperta completamente, mano a mano le appoggiamo su un foglio di carta da forno e le lasciamo raffreddare.

Attenzione alle mani, il caramello ustiona!! Una volta raffreddate, ecco le mele caramellate stregate più belle che ci siano. Pronte per la festa dei vostri bambini!


 

Le ricette per Halloween non finiscono più!!! Consultate il ricettario e vedrete quante!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.