Muffin al cioccolato e lamponi, morbidi e deliziosi

Domenica mattina e la casa che profuma di cioccolato. Ho appena infornato i miei muffin al cioccolato e lamponi, morbidissimi e dolci quanto basta, manca solo il caffè! 

Muffin al cioccolato con frutta   muffin al cioccolato

Ingredienti

2 uova

50 g di olio di semi

145 g di latte

100 g di cioccolato

150 g di farina 00

165 g di zucchero

8 g di lievito per dolci 

Frutti rossi a piacere oppure gocce di cioccolato

 

Procedimento

In planetaria o in una ciotola capiente sbattere l’olio di semi con le uova e lo zucchero; dopo aver ottenuto una crema densa e leggermente montata unite il cioccolato fuso, a bagnomaria o a microonde, ma non bollente. Unite anche il latte e, infine, farina e lievito setacciati. 

Versate il composto in uno stampo per muffin, precedentemente oliato oppure rivestito con i pirottini di carta. Inserite i lamponi o la frutta scelta direttamente nell’impasto, se volete essere sicuri non “sprofondino” infarinateli leggermente prima.  Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti e poi sfornate, i vostri muffin al cioccolato dovrebbero essere così.

muffin al cioccolato

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.