orzo con zucchine

Orzo, curcuma e zucchine per una cena light

Ho una ricetta speciale per chi è a dieta: orzo con le zucchine e la curcuma.
Nel caso in cui non la conosceste la curcuma è un’erba (pianta erbacea) della famiglia delle zingiberacee, dalle cui radici -per essere precisi rizomi- si ricava l’omonima spezia.

I rizomi vengono fatti essiccare e ridotti in polvere, dando così la curcuma, una polvere gialla aromatica che viene spesso confusa con lo zafferano. Essa contiene il colorante curcumina che le dà quella tonalità gialla-brunastra. Oltre ad avere proprietà coloranti, la curcuma è anche un rimedio efficace contro le indigestioni, la tosse, la congiuntivite e le infiammazioni -ovviamente in infuso o cose simili-.
Siete soddisfatti della mia spiegazione? Beh, in ogni caso io l’ho usata per l’orzo da dieta con le zucchine!

orzo con zucchine
INGREDIENTI -per 3 persone-

270 g di orzo perlato
3 zucchine lunghe comuni (quelle di colore verde scuro)
1/2 cipolla bianca
6 g di curcuma
Olio e sale q.b.
Qualche foglia di basilico napoletano

PROCEDIMENTO

Sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente fredda e lessatelo in abbondante acqua salata. Intanto tagliate la cipolla molto sottilmente, lavate le zucchine e tagliatele a mirepoix -tocchetti di circa 1,5-2 cm-. Fate soffriggere la cipolla in una padella con un filo d’olio poi unite la curcuma e fatela tostare per 1-2 minuti circa. Aggiungete anche le zucchine e portatele a cottura aggiungendo, se necessario, brodo o acqua. 
Scolate l’orzo e saltatelo in padella con le zucchine aggiungendo un filo d’olio e il sale se serve. Servite con qualche foglia di basilico per dare freschezza e DIVORATE il vostro piatto da dieta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.