Pane alla zucca a forma di zucca, cosa volete di più?

Io sono una grande fan della zucca in cucina, per quanto non ami mangiarla. Si presta bene per molte preparazioni, anche le più strane da immaginare, è una sorpresa continua insomma.. Come questo pane alla zucca a forma di zucca!

 

Pane alla zucca

pane alla zucca

Ingredienti

500 g di farina 0

200 g di polpa di zucca cotta

200 g di acqua

15 g di lievito di birra

10 g di zucchero semolato

50 g di olio d’oliva o di semi

15 g di sale fino

Cannella a piacere

 

Procedimento

Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero e la cannella in polvere.

Cominciamo a impastare acqua e farina, aggiungiamo poi la zucca e l’olio. Infine, uniamo anche il sale e impastiamo fino a ottenere una palla omogenea e liscia. Lasciamo poi lievitare per almeno 3 ore in un luogo asciutto e coperto.

Dividiamo l’impasto in pagnotte da circa 80 g e le arrotondiamo il più possibile. Utilizzando dello spago o corda di canapa avvolgiamo la pagnotta per creare il ‘disegno’ della zucca. Vi consiglio di procedere per diagonali, passando lo spago da una parte all’altra per 4 volte.

Le pagnotte dovranno lievitare ulteriormente, per almeno un’ora, prima di essere infornate a 190°C per circa 20 minuti. Guardate che bello questo pane alla zucca a forma di zucca 😉 Ovviamente potete fare altre forme, pagnotte grandi o pane in cassetta, la ricetta è la base.

pane alla zucca

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.