Panini per hamburger e hot dog fatti in casa

Chi ha detto che gli hamburger debbano per forza essere junk food?! Provate a farli in casa, partendo da panini per hamburger fatti come si deve, un’ottima svizzera e condimenti sani, poi fatemi sapere..

 

Panini per hamburger panini per hamburger  

Ingredienti

500 g di farina 00

300 g di latte fresco

10 g di lievito di birra fresco

1 uovo

40 g di burro (oppure 30 g di olio di semi)

10 g di sale

35 g di zucchero

 

Procedimento

Iniziamo sciogliendo il lievito nel latte con lo zucchero, aggiungiamo tutto alla farina e iniziamo a impastare. Poco per volta uniamo anche l’uovo sbattuto, il sale e il grasso scelto. Dovremo ottenere un impasto omogeneo e liscio, che dovrà poi lievitare almeno 4 ore in un luogo asciutto. 

Dividiamo l’impasto lievitato in palline da circa 40g -dimensione ottimale per un hamburger medio- oppure in pezzature a scelta, arrotondiamole con le mani e facciamole lievitare per altri 40 minuti coperte con pellicola.

Scaldiamo il forno a 190°C, prima di infornare i nostri panini per hamburger spennelliamoli con un uovo sbattuto oppure con un goccio di latte. Il mio consiglio è di inserire una pentola colma d’acqua nel forno, così che si crei un po’ di vapore per mantenere morbidi i panini.

panini per hamburger

Una volta pronti li lasciamo raffreddare e siamo pronti per utilizzarli. Nel caso non li usiate subito vi suggerisco di conservarli in un sacchetto di carta nella dispensa oppure in frezeer. 

panini per hamburger

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.