Paris brest rivisitato: bignè ripieni di panna alla nocciola

Questi giorni di bel tempo mi hanno dato un po’ di carica e tanta voglia di sperimentare in cucina. In vista del mio compleanno sto sfogliando ricettari su ricettari per trovare la torta perfetta e la ricetta di oggi si avvicina molto, pur non essendo una torta.

paris brest

Il Paris Brest, infatti, è un dolce tipico francese composto da due strati ad anello di pasta choux e un ripieno di crema al burro. La mia versione, però, è un po’ più leggera e più creativa.. Volete provarla?

 

Paris brest     

  

Ingredienti

Una dose di pate a choux, impasto per bignè –trovi la ricetta sul blog

300 g di panna fresca

50 g di pasta di nocciola

70 g di zucchero a velo

 

Procedimento

Dopo aver preparato la pasta choux per i bignè dovrete “dressarla” su una teglia da forno imburrata leggermente. Il mio consiglio è di prendere un bicchiere o una tazza un po’ larga nel caso vogliate realizzare dei monoporzione, oppure l’anello di uno stampo per torta, e di formare i bignè attorno ad essi. 

Dovrete formare tante piccole palline, una accanto all’altra, non troppo vicine ma che si tocchino almeno, fino a formare un cerchio. Se volete seguire la ricetta classica dovete disegnare un cerchio bello spesso con la pasta bignè.

Infornate a 190°C statico per almeno 12-15 minuti, fino a cottura dei bignè poi lasciate raffreddare. 

Intanto, a parte, montate la panna fresca con lo zucchero a velo poi unite la pasta di nocciola o qualsiasi altro aroma, mescolando con cura dal basso verso l’alto. 

Infine, tagliate a metà per l’altezza il paris brest e farcitelo con la panna alla nocciola. Coprite con la parte superiore e conservate in frigorifero fino al momento del servizio. 

Per decorare in modo semplice potete cospargere il dolce con zucchero a velo o cacao amaro. 

Per il compleanno di mia sorella ho preparato questo Paris Brest con bignè ‘craquelin’, un effetto ottenuto disponendo un dischetto di pasta frolla su ciascun bignè.

paris brest

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli.

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

More from Carlotta

Nonno in cucina: batata in padella

Chi mi segue con una certa frequenza conosce bene la Nonna Marisa, la...
Read More

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.