crema di fagioli

Crema di cannellini facilissima e saporita

Tutti conoscono la versione con borlotti, ma chi ha provato la crema di cannellini? Più dolce e garbata della prima, si prepara più o meno allo stesso modo ed è un ottimo comfort food!

Crema di cannellini facile e saporita

crema di cannellini


INGREDIENTI

500 g di cannellini precedentemente ammollati -importante, altrimenti ci metterà di più-
1/2 scalogno
Brodo vegetale o acqua q.b.
Olio, sale, pepe q.b.
1 crosta di Parmigiano Reggiano
Qualche rametto di rosmarino

PROCEDIMENTO

Fate soffriggere lo scalogno in una casseruola con un filo d’olio, aggiungete i cannellini -precedentemente sgocciolati- e cuocete per qualche minuto. Aggiungete la crosta di formaggio, coprite con brodo o acqua bollente e lasciate cuocere; no, niente sale per ora altrimenti i cannellini rimarranno duri.  

Ora aspettate che la zuppa si cuocia rilassandovi o leggendo un bel libro: dovrà rimanere sul fuoco -basso, mi raccomando- per almeno 40 minuti.

Trascorso il tempo necessario dovrete frullare il tutto -tranne la crosta di formaggio che potete tagliare a pezzetti e mangiare -vi assicuro che è goduriosa!- e servire con un goccio d’olio e un po’ di rosmarino.
Tutto qua! Siete stupiti, eh?? Beh, sono sicura che avrete modo di provare questa buonissima crema di cannellini e vi stupirete di quanto sia facile farla!

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.