Pollo e anacardi, con melograno e salvia

Manca poco a primavera ed è lunedì, due motivi per cui oggi mi scuserete se parlerò di dieta. Quando poi vedrete, e soprattutto proverete, la ricetta che sto per spiegarvi mi ringrazierete addirittura 😉

I sapori e le combinazioni sono piuttosto orientali, ma gli ingredienti sono comuni e di facile reperibilità. Nel complesso la ricetta è ideale per la dieta in quanto povera di grassi, ma va benissimo anche per chi non bada troppo a queste cose. 

Cosa aspettiamo a prepararla, allora?!

Pollo e anacardi, con melograno e salvia

INGREDIENTI -per due persone-

Due petti di pollo

100 g di anacardi -Io li prendo alla Cooperativa Chico Mendes di Modena, hanno anche uno shop online

1/2 melograno

Qualche foglia di salvia fresca

Salsa di soia q.b.

Olio di cocco q.b. -oppure olio di riso o olio extravergine d’oliva-

PROCEDIMENTO

Una delle -tante- cose belle di questa ricetta è che posso prepararla anche all’ultimo momento, semplicemente mettendo insieme gli ingredienti. Due petti di pollo dal frigo, 1/2 melograno, una confezione di anacardi Chico Mendes e la salsa di soia dalla dispensa poi l’olio di cocco. Cosa manca? Ah sì, qualche foglia di salvia direttamente dall’orto!

Taglio i pezzi di pollo a tocchetti e comincio a tostare gli anacardi in una padella. Aggiungo un goccio d’olio di cocco, i pezzi di pollo e faccio rosolare per qualche minuto, e se mi va ogni tanto aggiungo 1/2 cipolla tagliata finemente. Sfumo pollo e anacardi con qualche cucchiaio di salsa di soia, poi unisco le foglie di salvia spezzettate. 

Siccome utilizzo la salsa di soia non è necessario aggiungere il sale, ma va a gusti perciò assaggiate e regolatevi di conseguenza. 

Una volta cotto pollo e anacardi, tolgo tutto dal fuoco, unisco i chicchi di melograno e mescolo tutti gli ingredienti, quasi come fosse un’insalatona. 

Piatto, posate e via: la ricetta è già pronta!

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi trovarne tante altre nei nostri ricettari; in più puoi sfogliare anche il nostro ricettario in collaborazione con Chico Mendes per alcune idee dolci-salate con frutta secca e non solo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.