ratatouille di verdura

Ratatouille di verdure semplice e veloce

Oggi ho una ricetta che sicuramente molti di voi, soprattutto i genitori, conosceranno, grazie a un cartone animato Disney.

E’ un piatto a base di verdure, di origine francese, che perfino un topolino saprebbe fare.. Sì, esatto, sto parlando del ratatouille di verdure di Ratatouille!

E’ un piatto veloce, molto semplice ed estremamente leggero. Potete servirlo come contorno o anche come secondo, vi assicuro che è saziante!

 

Ratatouille di verdure

ratatouille di verdura
 

INGREDIENTI -per una teglia di medie dimensioni-

3 zucchine lunghe

4 patate a polpa gialla

2 peperoni gialli

4 pomodori rossi

Altre verdure a piacere (melanzane, cipolle..)

1 spicchio di aglio

Erbette a piacere

Sale, olio evo e pepe

 

PROCEDIMENTO

Lavate e mondate tutti gli ortaggi. Tagliate a fettine di circa 5 mm le zucchine, il pomodoro e le patate. 

Private della pelle i peperoni (potete usare un normale pelapatate), togliete anche i semi e tagliateli a quadretti anche irregolari.

Affettate sottilmente l’aglio e spargete le fettine sul fondo della teglia, adatta per il forno. Spargete una buona dose di olio evo sul fondo della teglia, un po’ di erbette e cominciate a comporre il ratatouille di verdure. 

Disponete le fette  di verdura una accanto all’altra, seguendo un ordine e ripetendolo. Fate questo dall’esterno all’interno, fino a riempire completamente la pirofila. Infine, cospargete le verdure con sale e olio evo. 

Il risultato dovrà essere più o meno questo.

ratatouille di verdure

Infornate a 170°C per circa 30 minuti o anche più, in base allo spessore delle vostre verdure. Completate con un filo d’olio a crudo ed erbette. 

ratatouille di verdura

 Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.