La ricetta dei bomboloni o krapfen farciti

L’anno scorso abbiamo parlato di castagnole, frappe, raviole e tagliatelle fritte, ricordate? E’ giunto il momento di darvi la ricetta dei bomboloni, no?!
Pronti a friggere??

ricetta dei bomboloni

INGREDIENTI

150 g di farina forte -tipo pane-
60 g di zucchero semolato
7 g di lievito di birra

10 g di latte intero
100 g di uova intere
2 g di sale

70 g di burro

Per il ripieno, a piacere: crema pasticcera, confettura, crema di nocciole..


PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e unitelo alla farina. Aggiungete le uova e lo zucchero, quindi iniziate a impastare. Infine unite il sale e le uova poco per volta. Lavorate per qualche minuto in modo che l’impasto prenda corda poi aggiungete il burro.

Dovrete ottenere un impasto liscio, omogeneo e “rilassato” ovvero morbido ma non molle.

Fatelo lievitare per tre orette poi stendetelo allo spessore di 1 cm, coppate dei dischi di 6-7 cm di diametro e lasciate nuovamente lievitare per mezz’ora-quaranta minuti.

Friggete i bomboloni nell’olio caldo per qualche minuto, scolate e passateli nello zucchero semolato poi farcite con quello che desiderate!

ricetta dei bomboloni

Ricetta dei bomboloni

Ecco la mia ricetta dei bomboloni, ne esistono tantissime varianti, presto vi scriverò anche quella con lievito madre 😉

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.