Ricetta del creme caramel fatto in casa

Un dolce che non ho imparato a fare subito, anzi, mi ci è voluto un po’. Prova dopo prova, però, ho trovato la ricetta giusta e ho lavorato su piccoli dettagli che, alla fine, ripagano sempre!

Siccome ne sono piuttosto orgogliosa ho deciso di condividere con voi la mia ricetta del creme caramel, sperando possiate aggiungerlo anche voi ai vostri cavalli di battaglia 😉

Ricetta del creme caramel

ricetta del creme caramel

Ingredienti

1 L di latte intero

200 g di zucchero

5 uova intere

5 tuorli d’uovo

Scorza d’agrume o semi di una bacca di vaniglia

100 g di zucchero per il caramello

Procedimento

Mettiamo a scaldare il latte con gli aromi scelti, che siano i semi della bacca di vaniglia o le scorze d’agrume.

In una ciotola sbattiamo le uova, i tuorli e lo zucchero (la prima dose), amalgamando bene tutto.

Intanto, a parte, sciogliamo la seconda dose di zucchero in un pentolino. Il mio consiglio è di aggiungerne poco per volta, man mano che si scioglie e comincia a colorarsi. Dovremo ottenere un caramello bruno e versarlo sul fondo dello stampo scelto, non prima di averlo inumidito con un goccio d’acqua.

Torniamo poi al composto creme caramel: versiamo il latte bollente sulle uova, stemperiamo bene e poi versiamo il composto nello stampo, sul caramello.

Ora prepariamo il bagnomaria, scegliamo una pirofila o una pentola che sia più alta e larga del nostro stampo. La riempiamo di acqua a un livello tale che, posizionandoci dentro lo stampo, questo sia immerso ma non galleggi (indicativamente l’acqua deve arrivare fino a due terzi dello stampo).

Inforniamo a 140°C statico per circa 50 minuti poi togliamo dal forno e lasciamo raffreddare per qualche ora.

Questo passaggio è fondamentale! Se rovesciate subito il dolce rischiate di spappolarlo..

Io, solitamente, lo faccio un giorno prima per dargli modo di insaporirsi ulteriormente e stabilizzarsi.

Prima di sformarlo scaldate leggermente la parte inferiore dello stampo, così ‘libererete’ il caramello e uscirà meglio.

Ecco il risultato

ricetta del creme caramel

E se vi state chiedendo come utilizzare gli albumi avanzati ecco un paio di idee:

Meringhe

Crema al cioccolato

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.