Ricetta del crumble di mele semplice e buonissimo!

A grande richiesta pubblico la ricetta del crumble di mele, un classico della pasticceria di tutto il mondo (ormai), semplice e velocissimo da fare!

 

Ricetta del crumble di mele

ricetta del crumble di mele  

Ingredienti

100 g di farina 00 -viene benissimo anche con farina di riso-

90 g di zucchero semolato o di canna

50 g di burro freddo a cubetti

Un pizzico di cannella

Scorza di mezzo limone

2 mele gialle o rosse

A piacere, liquore

 

Procedimento

Per prima cosa laviamo e mondiamo le mele: seguendo la nostra filosofia del #cucinosenzasprechi cerchiamo di fare meno scarto possibile, teniamo la buccia se sono mele biologiche ed eliminiamo solamente il picciolo e i semi. Tagliamo le mele a tocchetti regolari, non troppo grandi. 

Sciogliamo una noce di burro in una padella, uniamo le mele, un cucchiaio di zucchero e cannella a piacere; saltiamo per qualche minuto per farle ammorbidire, sfumiamo a piacere con del liquore e spegniamo il fuoco. 

Questo passaggio servirà a diminuire il tempo in forno di questa ricetta del crumble di mele, se non avete tempo potete partire da mele tagliate a cubetti “crude” e coprirle con l’impasto. 

Prepariamo ora l’impasto mischiando zucchero, farina, cannella e scorza di limone. Uniamo anche il burro a cubetti e impastiamo leggermente con le mani. Dovremo ottenere una sorta di “sabbia” che, se schiacciata con le mani, si compatterà in briciole più grandi.

Disponiamo le mele in una tortiera oppure in stampini monoporzione e le copriamo completamente col crumble, cercando di non lasciare buchi e di fare uno strato consistente. 

Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura. La ricetta del crumble di mele prevede che sia servito caldo, appena sfornato coi suoi profumi di burro e zucchero, magari accompagnato da una crema inglese o del gelato. E’, però, buonissimo anche freddo, il giorno dopo!

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.