Ricetta della torta Caprese originale

Per affrontare al meglio una domenica come questa non mi resta che sfornare una torta spaziale! E già che ci sono ve la scrivo anche la ricetta della torta caprese originale: è un impasto senza glutine, a base di mandorle, cioccolato, burro, uova e zucchero. Il tutto aromatizzato con un’arancia, meglio se bio e, magari, Campana!

Ricetta della torta Caprese

ricetta della torta Caprese

Ingredienti

200 g di farina di mandorle

140 g di zucchero semolato

120 g di cioccolato fondente

4 uova

120 g di burro

Un’arancia, succo e scorza

Zucchero a velo

Procedimento

Separiamo tuorli e albumi in due ciotole differenti; uniamo gli albumi a 50 g di zucchero e li montiamo a neve ben ferma -ribaltando la ciotola non devono muoversi-.

Sciogliamo burro e cioccolato a bagnomaria o in microonde, li stemperiamo bene e li lasciamo raffreddare leggermente. Uniamo quindi i tuorli e mescoliamo con cura.

Amalgamiamo il composto di cioccolato con la farina di mandorle, la scorza d’arancia e il succo; infine, uniamo gli albumi montati mescolando con cura, dal basso verso l’alto.

Versiamo il tutto in uno stampo imburrato, meglio se dai bordi svasati, e cuociamo a 170°C per circa 30-40 minuti. La prova “stuzzicadente” dovrà lasciare lo stecchino asciutto, ma la torta dovrà risultare abbastanza umida.

Dopo averla lasciata raffreddare possiamo cospargerla di zucchero a velo e servirla.

Unica indicazione: tenete da parte la vostra fetta, sparirà in pochissimi minuti!!

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube,Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.