Ravioli alla barbabietola con gorgonzola, pere e noci

Oggi è una giornata molto importante a casa mia, come ogni anno farò sedere a tavola i miei genitori e li delizierò, piatto dopo piatto, con tante ricette sfiziose.

E perché mai?

Perché oggi si festeggia il loro anniversario di matrimonio!

Come primo piatto voglio replicare un piatto che hanno tanto apprezzato qualche anno fa: i ravioli  alla barbabietola, ripieni di gorgonzola e noci, conditi con burro nocciola e pere.

Più golosi di così non si può!!

 

Ravioli alla barbabietola, gorgonzola e noci con pere spadellate

ravioli alla barbabietola
INGREDIENTI -per 2 persone-

200 g di farina 00
1 piccola barbabietola cotta e pulita
1 uovo
150 g di Gorgonzola D.O.P. dolce
50 g di noci tritate
40 g di burro
1 pera Abate matura


PROCEDIMENTO

Si comincia preparando la pasta unendo alla farina la barbabietola cotta frullata, amalgamando bene e aggiungendo un uovo piccolo.

Impastate bene il tutto e ponete in frigo a riposare. Vedrete che mano a mano che riposando la pasta cambierà colorazione, diventerà sempre più scura, quindi mentre aggiungete barbabietola alla farina tenete conto di questo fatto!
Il ripieno è semplice, anzi naturale, non ha bisogno di lavorazioni, basta stendere la pasta -più sottile possibile- e copparla a cuoricini.

Mettete un cucchiaio di Gorgonzola D.O.P. al centro del raviolo e qualche noce tritata, chiudete con un altro cuoricino e sigillate bene i bordi.

Dopo aver fatto abbastanza ravioli alla barbabietola potete bollirli in acqua salata e intanto preparate il condimento; fate sciogliere il burro in padella e cuocetelo fino a farlo imbiondire, quasi nocciola -sentirete anche il profumo di nocciola-.

A questo punto potete abbassare il fuoco e aggiungere la pera pelata e tagliata a cubotti. Fatela cuocere 2 minuti, poi usate il tutto per condire la pasta che avrete appena scolato.

Semplice no?? Provate questi ravioli alla barbabietola a forma di cuore e fatemi sapere se avete fatto breccia nel cuore del vostro/a Valentino/a!

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli.

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

More from Carlotta

Torta salata zucchine, salsiccia e stracchino

Se ciò che stavate cercando è una ricetta veloce per un invito...
Read More

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.