Risotto alla salsiccia e rosmarino per cena

L’Autunno che tarda ad arrivare e io che non vedo l’ora di riempire la casa di profumi caldi e avvolgenti: zucca, castagne, brodo..

Niente risotto con la zucca allora, ma un buonissimo risotto alla salsiccia con rosmarino!

 

Risotto alla salsiccia

risotto alla salsiccia 

Ingredienti -per due persone-

140 g di riso Carnaroli o Arborio

Brodo o acqua calda q.b.

Sale fino, pepe nero, olio evo q.b.

Tre salsicce di suino

Rosmarino, aghi e fiori

Mezzo bicchiere di vino bianco

Uno scalogno/mezza cipolla

 

Procedimento

Scaldiamo una casseruola capiente sul fuoco e, intanto, sbricioliamo la salsiccia tenendone da parte un piccolo pezzetto.

Iniziamo a tostare il riso a secco, ovvero senza olio nè cipolla, e lasciamolo sul fuoco finché sarà caldo, mescolandolo di frequente.

Uniamo anche lo scalogno e un filo d’olio, mescoliamo bene poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare; successivamente copriamo con acqua caldo o brodo, aggiungiamo una presa di sale e iniziamo la cottura. Continuiamo ad aggiungere acqua fino alla fine della cottura, ma poca alla volta, quanto basta per coprire il riso. 

A metà tempo (dopo circa 8-10 minuti) uniamo la salsiccia precedentemente sbriciolata e lasciamo si cuocia. A parte, in un padellino, facciamo rosolare il pezzetto di salsiccia lasciato da parte e diviso in due fette, ci servirà per la decorazione. 

Una volta pronto il risotto alla salsiccia lo mantechiamo con un filo d’olio, un po’ di Parmigiano grattugiato a piacere e il rosmarino. Ecco il risultato, con tanto di fiori di rosmarino e salsiccia abbrustolita 🙂

risotto alla salsiccia

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.