Salmone in crosta di sfoglia con finocchietto e pepe rosa

Una ricetta semplice ma di grande effetto per una cena tra amici. Gustoso e veloce da preparare il salmone in crosta di sfoglia diventerà la vostra ricetta preferita!

Salmone in crosta di sfoglia

salmone in crosta di sfoglia
  

INGREDIENTI –per due persone

Due tranci di salmone fresco
1 pompelmo rosa
Qualche rametto di finocchio selvatico
Pepe rosa q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Un rotolo di pasta sfoglia
Uovo per spennellare
 

PROCEDIMENTO

Prepariamo la marinata per il salmone miscelando il succo di pompelmo con un po’ di scorza grattuggiata, bacche di pepe rosa a piacere, due rametti di finocchietto e una bella presa di sale.

Cospargiamo il salmone di marinata e lo facciamo insaporire per un’oretta.

Ora stendiamo o srotoliamo la pasta sfoglia e, se ce l’abbiamo, creiamo una griglia con il losangatore, altrimenti decoreremo la pasta sulla superficie.

A questo punto prendiamo i tranci di salmone, mettiamo su ognuno un rametto di finocchietto e, a piacere, una fetta di pompelmo poi copriamo con la pasta sfoglia e la facciamo ben aderire.

Prima di mettere in forno spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e qualche bacca di pepe rosa.

Si cuoce a 180°C in forno statico per circa 20 minuti.

Potete servire il salmone in crosta di sfoglia con un’insalatina di finocchi e arance oppure semplicemente utilizzando come condimento la marinata avanzata dalla preparazione.

salmone in crosta di sfoglia

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.