Sformatino di alici e mozzarella di Bufala

Ehilà! 

Sono sparita ancora una volta, il dovere chiamava e sono dovuta tornare al lavoro, però oggi ho tempo di scrivervi! Che dite, ce la facciamo a preparare la cena insieme? Vi assicuro che sarà facilissimo e veloce, poi potrete dedicarvi alle compere, alla palestra o concedervi un riposino in attesa dell’ora di cena.

La ricetta io l’ho classificata come estiva e la farei solo in estate, ma ormai in giro si trova di tutto -a mio parere i prodotti fuori stagione non dovrebbero nemmeno essere messi in commercio, ma c’è chi ci guadagna e continua- nel caso in cui non riusciste ad aspettare! Il gusto però cambia, vi avverto!

 Sformatino di alici e bufala

INGREDIENTI (per uno sformatino)

7 alic freschissime

1/2 mozzarella di Bufala

10 capperi dissalati

10 uvette reidratate

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Prezzemolo

Aglio

Peperoncino

Pangrattato

Succo di limone

 

PROCEDIMENTO

Eviscerate le alici e apritele a libro privandole della lisca, salatele, strofinatele con un aglio e peperoncino e conditele con poco succo di limone. Dopo averle fatte marinare per un’oretta potete usarle per foderare uno stampino di alluminio precedentemente oleato e ricoperto di pangrattato.

Riempite lo stampo con la mozzarella di bufala amalgamata con capperi e uvetta, richiudete le code delle alici sulla mozzarella ed infornate a 180°C per 20 minuti.

 

Sformate direttamente sul piatto leggermente spolverato di pan grattato e condite con olio, limone, sale e prezzemolo tritato.

alici

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.