Spaghetti con carciofi, burrata e olio extravergine

In occasione della serata Degustazione Olio Spinosanto, abbiamo preparato un primo piatto da leccarsi i baffi: spaghetti con carciofi, burrata e Olio extravergine d’oliva Spinosanto

Gli ospiti hanno molto gradito, voi??

 

Spaghetti con carciofi, burrata e olio evo

Spaghetti con carciofi e burrata

Ingredienti -per due persone-

150 g di spaghettoni o spaghetti alla chitarra

Due carciofi interi

Una burratina 

Basilico

Olio extravergine d’oliva, sale fino q.b.

 

Procedimento

Lavate e mondate i carciofi tenendo da parte gli “scarti” (foglie, gambi..). Tagliateli a fettine sottili e spadellateli con olio, sale e un goccio di vino bianco per qualche minuto. 

Ora prendete gli scarti e lessateli in acqua bollente salata fino a renderli morbidi. Quando saranno pronti dovrete frullarli con un mixer per svariati minuti e ridurli in poltiglia. Filtrate così da eliminare la fibra non frullata (se avrete cotto e frullato bene sarà poca) e tenete da parte il liquido ottenuto. 

Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela qualche minuto prima che sia cotta. Proseguite la cottura nel liquido estratto dai carciofi, quasi come se doveste fare una pasta risottata (pasta cotta come un risotto, con poca acqua alla volta). 

Infine, condite con olio extravergine d’oliva e servite gli spaghetti con carciofi spadellati e burrata.

 

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli. E se hai dubbi o vuoi dirci com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

 

Tags from the story
,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.