Spaghetti porro e gorgonzola con cioccolato fondente

Li avete assaggiati in tanti e ci avete chiesto la ricetta.. Ecco allora i nostri particolari spaghetti porro e gorgonzola col cioccolato!

 

Spaghetti alla chitarra con porro e gorgonzola

porro e gorgonzola

 

INGREDIENTI -per due persone-

160 g di spaghetti alla chitarra -o qualsiasi formato di pasta preferiate-

100 g di Gorgonzola D.O.P. dolce

Un porro intero

30 g di cioccolato fondente extra

Burro, sale e pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO

Lavate il porro e privatelo delle radici e della parte verde. Dividetelo a metà e tritatelo finemente. In una padella scaldate una noce di burro e fate stufare il porro con un pizzico di sale e uno di zucchero.

Fate cuocere lentamente, aggiungete acqua se necessario. 

In un pentolino sciogliete il Gorgonzola con un goccio di latte e tenete da parte.

Portate a bollore dell’acqua in una pentola, poi aggiungete una presa di sale e ‘buttate’ gli spaghetti alla chitarra. Ci vorrà qualche minuto affinchè si cuociano perfettamente, perciò abbiate pazienza e controllate la cottura di tanto in tanto.

Assaggiate il porro e assicuratevi che si sciolga in bocca e sia dolce. Unite porro e gorgonzola e preparatevi a scolare la pasta. 

Conditela col sugo e amalgamate bene, se necessario aggiungete un tocchetto di burro  e un mestolo d’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.

Impiattate gli spaghetti, ‘nappate’ con un altro po’ di porro e gorgonzola, poi completate con una generosa grattugiata di cioccolato fondente. 

Questo è sicuramente un piatto di cui chiederete il bis. Al tempo stesso è dolce, sapido, cremoso, semplicemente delizioso!

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli.

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.