Crema spalmabile alle noci macadamia e cioccolato

Buongiorno ai vacanzieri e ai lavoratori!

Agosto, si sa, è il mese delle conserve: frutta, verdura, pesce, carne…E i dolci? Per me oggi è una dolce giornata di conserve, vi chiedete perchè? Beh, io oggi sono in fase di preparazione di barattoli e barattoli di crema spalmabile alle noci Macadamia e cioccolato! Una crema spalmabile al cioccolato che rispetta l’ambiente, vegetariana e vegana, genuina e super gustosa perchè la faccio con queste buonissime noci originarie dell’Australia ma coltivate anche in sud-America, prevalentemente in Brasile. Anche se mi piacerebbe molto, le noci non vado a prenderle direttamente in Brasile, per questo mi affido alla mia Cooperativa equo solidale di fiducia: la Chico Mendes di Modena. Qui trovate le noci e tanti altri buonissimi ed ecologicissimi prodotti!

Veniamo alla ricetta..

Crema spalmabile alle noci macadamia e cioccolato

spalmabile macadamia

INGREDIENTI

100 g di noci Macadamia (Shop online: www.chicomodena.it)

130 g di cioccolato fondente

100 g di zucchero di canna grezzo

90 g di acqua/latte di mandorle o nocciole

60 g di olio di semi di girasole

 

PROCEDIMENTO

In un pentolino sciogliete lo zucchero con l’acqua, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti; mescolate bene e aggiungete le noci Macadamia tritate finemente poi l’olio ed emulsionate con un frullatore a immersione. Per un effetto più omogeneo e liscio setacciate la crema, altrimenti potete utilizzarla così; per ottenere la consistenza di una crema spalmabile dovrete aspettare qualche oretta, riponete la crema in frigo e aspettate, ma è buonissima anche fluida e calda!

Potete conservare la crema per mesi se la mettete in barattoli da conserva e la sterilizzate proprio come fosse una confettura!

More from Carlotta

Tartufi vegani ai datteri, mandorle e cocco

Durante la nostra esperienza di vita australiana ci siamo avvicinati alla cucina...
Read More

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.