Tarte tatin alle mele semplice e veloce

Un classico della pasticceria anche molto facile da fare, una torta che potete improvvisare anche a un’ora dall’arrivo degli ospiti. La tarte tatin alle mele è davvero una ricetta strepitosa..e anche molto buona!

 

Tarte tatin alle mele

  tarte tatin alle mele

Ingredienti -per 6/8 persone)

Un rotolo di pasta sfoglia -di qualità aggiungerei-

Tre/quattro mele gialle

Qualche cucchiaio di zucchero di canna

Una noce di burro

 

Procedimento

Pelate le mele e privatele del torsolo. Dividetele in due e accendete il fuoco sotto una padella capiente che possa contenerle tutte ben distese -e possa andare in forno. NO manici di plastica-. Aggiungete il burro e lo zucchero, fateli sciogliere poi disponete le mele, una accanto all’altra non sovrapposte, in modo da coprire tutta la superficie senza lasciare troppi buchi. 

Lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto poi spegnete il fuoco. Srotolate la pasta sfoglia e disponetela sulle mele a coprirle. Spingetela bene nei bordi per avvolgere le mele e assicurarvi che siano ben strette tra loro.

Infornate a 180°C per circa 30 minuti o fino a cottura completa della sfoglia poi sfornate e capovolgete subito su un piatto da portata. Se aspetterete zuccheri e grassi si solidificheranno facendo attaccare la tarte tatin alla padella. 

Quando l’avrete capovolta potrete lasciarla raffreddare oppure servirla bella calda con gelato o panna montata. 

tarte tatin alle mele

Ecco il risultato!

tarte tatin alle mele

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli. E se hai dubbi o vuoi dirci com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

More from Carlotta

Crostata alle albicocche della Nonna

Quando ero piccola mia Nonna ne preparava in quantità, alternandola a quella...
Read More

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.