Tartufi vegani ai datteri, mandorle e cocco

Durante la nostra esperienza di vita australiana ci siamo avvicinati alla cucina vegana crudista, soprattutto grazie alla famiglia con cui abbiamo vissuto per 4 mesi. No, non siamo passati a questo tipo di alimentazione, ma abbiamo trovato alcune ricette interessanti che tutt’ora prepariamo. 

Un esempio sono i tartufi vegani, dolcetti a base di frutta, frutta secca e pochi altri ingredienti. Ottimi come spuntino, possono diventare anche la base per un dolce vegano crudista 😉

 

Tartufi vegani

tartufi vegani

 

Ingredienti -per una ventina di tartufi-

3 datteri 

100 g di mandorle pelate

Cocco rapè, cacao amaro q.b.

Un goccio di latte vegetale alla mandorla

Un cucchiaio di miele

 

Procedimento

Ammollate i datteri in acqua bollente così che si ammorbidiscano e sia più facile togliere il nocciolo, oltre che frullarli. 

Dopodiché metteteli in un frullatore con le mandorle, a piacere potete tostarle, il miele e un po’ di cocco grattugiato. Cominciate a frullare per ottenere un composto denso, omogeneo e liscio. Se necessario, per renderlo un po’ più morbido, unite un goccio di latte di mandorla. 

Prendete, poi, un po’ di composto con le dita e formate una pallina girandolo tra una mano e l’altra. Infine, impanatela nel cocco rapè e disponetela su un vassoio. Io ho fatto anche una versione impanata nel cacao amaro e una semplice, nuda e cruda 😉

Potete conservare questi tartufini in frigorifero per qualche giorno, anche una settimana se chiusi in un contenitore ermetico. 

tartufi vegani

Se preferite, potete sostituire le mandorle con qualsiasi altro tipo di frutta secca e i datteri con altra frutta disidratata tipo le albicocche. 

 

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli.

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

More from Carlotta

Frullato al kiwi e banana per resistere al freddo

Vi dirò, se c’è un frutto che proprio non mi piace è...
Read More

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.